Recensione "La sedicesima luna" di Kami Garcia & Margaret Stohl



Buon pomeriggio cari lettori e care lettrici! L'inverno si avvicina e le letture aumentano... con essere speriamo aumenteranno anche le recensioni indipendenti del blog.
Questa volta sono felice di presentarvi un romanzo che personalmente ho amato alla follia e che, almeno in Italia, non molti conoscono. Forse anche a causa del film, non troppo convincente a parare mio... ma basta chiacchiere, vi lascio subito alla lettura della recensione!
Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.


TITOLO:
La sedicesima luna

AUTORE:
Kami Garcia & Margaret Stohl

EDITORE:
Mondadori

PAGINE: 519

PREZZO: 13€

GENERE:
Fantasy, Young Adult

IBS!

Trama:

Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.

La Sedicesima Luna è il primo libro della serie The Caster Chronicles scritto a quattro mani da Kami Garcia e Margaret Stohl, questa è la loro opera d'esordio, un'esordio molto fortunato visto che la Alcon Entertainment ne ha acquistato i diritti nel dicembre 2009 (data di pubblicazione del romanzo negli stati uniti), trovando subito un accordo con Richard LaGravenese per scrivere e dirigere il film. Del film distribuito in tutto il mondo, Italia compresa, il 13 febbraio 2013, ne riparleremo più avanti in una recensione ad esso dedicato. Potrei dilungarmi troppo e perdere di vista il mio vero obiettivo... si, il film non mi ha convinta, forse proprio perché ho amato alla folli questo romanzo.
Torniamo a questa meravigliosa lettura!
La storia di Ethan e Lena si sviluppa a a Gatlin, un paesino immaginario della South Carolina, dove tutti i cittadini temono i forestieri e sono ossessionati dalla Guerra civile, nota a tutti come "Guerra d'Aggressione Nordista".
Gatlin è un piccolo paesino sperduto dove tutto è tranquillo: le giornate tutte uguali si susseguono una dopo l'altra senza che la quiete della città venga disturbata... a Gatlin tutti conoscono tutti e sanno tutto di tutti. Cosa più assurda, e forse inquietante è che nessuno ha mai avuto il coraggio di lasciare questa noiosa e abitudinaria cittadina del sud... Sembra tutto normale all'apparenza non vi pare? Eppure a Gatlin niente e nessuno è come sembra... non lasciatevi ingannare dall'apparenza e soprattutto non adagiatevi sugli allori come un cittadino qualunque
Il narratore di tutta la storia è Ethan Wate, ragazzo modello, stanco di quella vita, stanco di soffrire della tragica perdita di sua madre, stanco di assistere al decadimento fisico e morale del padre, stanco di vivere tra persone ottuse, bigotte e razziste della città: vorrebbe scappare il prima possibile, ed è solo grazie al suo migliore amico Link che riesce a sopportare il clima opprimente che si respira dentro e fuori scuola. La vita di Ethan, e tutto in suo mondo, cambia però con l'arrivo di Lena Duchannes, ragazza "nuova" e "temuta" da tutti in quanto, ricordiamo, a Gatlin i forestieri non era mai i benvenuti anche perché non si vedeva un nuovo abitante da anni. Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che la ragazza altro non era che la nipote dell'eccentrico e inquietante Macon Ravenwood e la sua macchina era un carro funebre...bè è più che normale!
Qualcosa legherà Lena e Ethan, qualcosa di forte, un desiderio irrefrenabile che nessuno dei due riuscirà ad ignorare, ma la loro non sarà una storia facile, perchè Lena non è un'adolescente come tutte le altre...
La vicenda narrata copre un tempo narrativo di alcuni mesi: da inizio settembre, primo giono di scuola di Ethan, a metà febbraio, il giorno dopo al compleanno di Lena.
I personaggi sono un punto forte del libro, hanno carattere, spirito d'iniziativa, sono divertenti e realistici: e loro emozioni vengono descritte alla perfezione! Sono tutti personaggi difficili da dimenticare... soprattutto Macon.
La scrittura delle autrici è limpida, coinvolgente e mai noiosa, scorrevole e allo stesso tempo dettagliata. Ottima anche la traduzione italiana, devo ammetterlo. Gli inserimenti di dettagli storici e patriottici aiutano il lettore ad immergersi sempre di più nel contesto in cui la storia è ambientata, in alcuni punti si ha infatti la senzione di camminare lungo le strade di Gatlin, tra i quartieri e la gente sospettosa.
La Sedicesima Luna è caratterizzato dalle ambientazioni cupe e magiche degli Stati Uniti del Sud. Le due autrici sono riuscite davvero a creare un' ambientazione incredibilmente realistica e pittoresca. Le case patronali di Gatlin, l' atmosfera dark e la caratterizzazione dei personaggi, immergono il lettore nella vita degli Stati Confederati del Sud. Aspettatevi salti nel tempo, case stregate, doppie identità, avventura, segreti, visioni, incantesimi, strani e inquietanti personaggi, biblioteche magiche, amore e molta magia, e non cercate di prevedere il finale perchè a Gatlin niente e nessuno è come sembra. Potrei scrivere pagine di commenti e riflessioni relative al finale, ma non voglio farlo... potrei fare troppi spoiler! Siate liberi di pensare e riflettere durante la lettura e se qualcuno di voi leggerà il libro, o lo ha già letto, sarò lieta di commentarlo insieme in separata sede. La sedicesima luna è un romanzo Young Adult diverso dagli altri, caratterizzato da una storia innovativa in grado di catturare il lettore fin dalla prima pagina: il desiderio di scoprire la sorte di Ethan e Lena è talmente grande da farlo restare incollato alle pagine per ore. Ho amato questo romanzo, scoperto quasi per caso.
E' stata una lettura più che piacevole, emozionante e divertente al tempo stesso. Consigliato assolutamente agli amanti del genere Fantasy e Dark Fantasy ma anche a chi ama le storie d'amore contrastate e misteriose e a chi vuole affacciarsi al mondo fantasy per la prima volta.
"Sedici anni, sedici lune... Sedici delle tue più profonde paure... Sedici volte le mie lacrime in sogno... Cadendo, cadendo attraverso il tempo…”

CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Yes or No: promossi o bocciati? #7