Recensione "Il Cavaliere Eterno" di Larissa Ione


Buon pomeriggio cari lettori e care lettrici! In questa giornata piovosa di novembre, sto iniziando a sentirmi un pesce, lo ammetto, non potevamo non scrivere una nuova recensione indipendente. Il freddo aumenta, il buio arriva prima e le giornate si accorciano... sta piano piano arrivando il mio periodo preferito dell'anno: l'inverno!
Coperta, divano, tazza di the fumante e un buon libro: dopo una dura giornata di lavoro cosa si può voler di più? Mezz'oretta tutta per se... con questi presupposti non si può non amare l'inverno! Detto ciò vi lascio alla recensione di un romanzo particolare, pensato esclusivamente per un pubblico adulto; come tutti i romanzi di questa autrice.


TITOLO:
Il Cavaliere Eterno

AUTORE:
Larissa Ione

EDITORE:
Fanucci

PAGINE: 378

PREZZO: 9,90€

GENERE:
Fantasy, Adult, Sovrannaturale, Paranormal Romance

Amazon!

Trama:

La profezia era sotto gli occhi di tutti, ma nessuno le aveva mai dato ascolto. Almeno fino a quel momento... Il suo nome è Ares, e il destino dell’umanità si regge sulle sue potenti spalle. Se cede alle forze del male, anche il mondo cadrà nelle tenebre. Come membro dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse, è molto più forte di qualsiasi mortale, ma persino lui non può combattere contro il suo fato per sempre. Non quando il suo stesso fratello trama contro di lui... Eppure, c’è un’ultima speranza. Dotata di un talento che gli altri esseri umani non possono e non potrebbero capire, Cara Thornhart è la chiave per la salvezza di Ares e del suo destino. Ma il coinvolgimento di Cara si rivelerà insidioso, andando ben oltre il folle e pericoloso desiderio che li rapisce appena si incontrano. Perché sconfiggere le tenebre eterne potrebbe avere un costo sconcertante: la sua stessa vita e ciò che li attira inesorabilmente uno verso l’altra.

Quattro cavalieri. Quattro sigilli. Una profezia. Un solo compito: evitare l’apocalisse.
Certo può sembrare facile: basta non rompere i sigilli... ma non è così semplice, calcolando che oramai è troppo tardi…
Il cavaliere eterno di Larissa Ione è il primo romanzo di una saga spin-off dedicata ai quattro cavalieri dell’apocalisse che cercano di sfuggire al loro destino da migliaia di anni: sì perché i quattro cavalieri sono gli unici in grado di scatenare l’apocalisse ma anche di arrestarla, purché non sia troppo tardi...
Primo romanzo della serie "Lord of Deliverance" spin-off della tanto famosa serie Demoniaca: al suo interno possiamo infatti ritrovare numerosi personaggi della serie principale ma non preoccupatevi, aver letto la prima saga non è fondamentale.
Premetto, infatti, che non ho letto la serie Demoniaca e che questo è il primo romanzo delle Ione che io abbia mai letto e se non fosse stato per la figura del quattro cavalieri che mi affascinano da sempre probabilmente non l’avrei mai presa in considerazione visto il genere… ed avrei fatto un terribile errore!
Ho amato ogni singola riga del romanzo, affezionandomi ai personaggi tanto che alcuni sono stati in grado di farmi provare emozioni contrastanti, anche se il mio cuore se lo aggiudica Thanatos ovvero morte, nonostante il protagonista del romanzo sia Ares (Guerra). I libri che compongono questa serie sono 4, il primo dedicato ad Ares, il secondo a Limos (l’unico cavaliere dell’apocalisse di sesso femminile che rappresenta Carestia), il terzo Thanatos e il quarto Reseph (Pestilenza). Nonostante questo fosse per me un mondo nuovo, non ho trovato nessuna difficoltà ad immergermi nella realtà dei cavalieri caratterizzato da varchi temporali, demoni, segugi degli inferi, angeli, guardiani e tutto il resto estremamente bizzarro e decisamente particolare. Ciò significa una sola cosa: se anche non avete letto la serie demoniaca potete tranquillamente leggere questa e amarla sì, è un ordine!.
E’ un romanzo coinvolgente, pieno di azione, di passione e di misteri da non farsi sfuggire. Ebbene si, devo ammetterlo, come saprete la Ione scrive romanzi Adult per cui allusioni e scene di sesso sono per forza presenti, ma non essendo esagerate come numero si possono sopportare tranquillamente, in più la storia è talmente coinvolgente a tal punto da rischiare di farti saltare della pagine per conoscere il finale quindi sentitevi liberi di saltare pagine a voi non congeniali e passare oltre. Come avrete capito c’è anche un risvolto romantico, ma fortunatamente non è la parte principale del romanzo… il fulcro rimane l’apocalisse.
I personaggi sono ben caratterizzati, sono presenti alcuni stereotipi ma credo che parlando di una figura di questo genere in parte siano da mantenere per obbligo altrimenti non sarebbero più ciò che tutti conosciamo. Scene di lotta e background descritti alla perfezione, le battaglie sono epiche, ricordano molto i quadri dedicati all’apocalisse dei pittori più grandi e famosi con tanto di rimando ai colori tipici: nero, bronzo, mattone ecc.... E’ un libro ma nella mente, durante la lettura, si realizza un film che nemmeno il regista migliore del mondo potrebbe mai replicare.
Ogni parte del romanzo è ben intersecata con le altre nonostante il fulcro della narrazione non sia sempre Ares, a volte infatti ci ritroviamo nel quartiere generale del Aegis (Società di guerrieri umani impegnata a proteggere il mondo dal Male), nel mondo umano o nell’ospedale del mondo demoniaco. La mente è perennemente bombardata di stimolazioni e portata a saltare da un mondo all'altro.
Non mancheranno i colpi di scena mozzafiato e varie emozioni vi accompagneranno per tutto il romanzo.
A questo punto non vi resta che immergervi in questo meraviglioso ed affascinante mondo.

CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Yes or No: promossi o bocciati? #7