World Wildlife Day


Buonasera cari lettori, come state" State guardando il festival di Sanremo e cercando di evadere da questa situazione di covid?
Per chi non lo sapesse, oggi si celebra la World Wildlife Day ovvero la giornata mondiale della natura selvaggia istituita 8 anni fa dall'ONO al fine di sostenere tutta la vita sulla Terra: flora e fauna selvatica... due sfere naturali a forte rischio estinzione.
Il 3 marzo del 1973 a Washington DC, negli Usa, i rappresentanti di 80 Paesi hanno sottoscritto il testo della Convenzione CITES: la Convenzione sul Commercio Internazionale delle specie di flora e fauna a rischio di estinzione.
La Convenzione CITES è un accordo tra i Governi, che serve a garantire che il commercio internazionale di esemplari di animali e piante selvatiche non minacci la loro sopravvivenza.
Ogni anno la ricorrenza richiama l'attenzione del mondo su un tema diverso. I questo 2021 l'attenzione è posta in particolare sulle foreste, dopo tutto ciò che è accaduto in amazzionia mi sembra il minimo!
L’iniziativa vuole rilanciare il ruolo centrale delle foreste e dei loro preziosi ecosistemi nella sopravvivenza di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. In particolare, delle comunità indigene e locali che hanno legami storici con le aree boschive, e le zone adiacenti.
Tutelare queste popolazioni è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. I governi del mondo si sono impegnati, infatti, ad alleviare la povertà, garantire un uso sostenibile delle risorse e conservare la terra vitale.
Preservare un ecosistema è un dovere.


TITOLO:
La foresta dei pigmei

AUTORE:
Isabel Allende

EDITORE:
Feltrinelli

PAGINE:

189

PREZZO: 14€

GENERE: Young Adult


TRAMA:

Kate Cold, il nipote Alex e l'amica Nadia ricevono dal "National Geographic" l'incarico di preparare un reportage sui safari che si svolgono a dorso d'elefante. A Nairobi Alex e Nadia incontrano un'indovina che li avverte di un pericolo imminente: saranno costretti ad affrontare un mostro a tre teste e solo se resteranno uniti riusciranno ad avere la meglio. Quando incontrano Fratel Fernando, un missionario alla ricerca di due confratelli, decidono di aiutarlo. Si ritroveranno nel cuore della giungla dove verranno in contatto con una tribù di pigmei caduti in disgrazia da quando la sacerdotessa Nana-Asante è stata sconfitta e il loro villaggio è diventato feudo di tre personaggi: il re Kosongo, il militare Mbembelé e lo stregone Sembo...

Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7