Recensione "Percy Jackson - la maledizione del titano" di Rick Riordan



Benvenuti cari lettori! Come state?
Bentornati a questa nuova recensione: è il momento di parlare di un libro letto per il GdL di Chiara. Abbiamo deciso di leggere l'intera saga di Percy in onore della nuova serie tv in lavorazione... ma non solo, ammettiamo che il campo mezzosangue ci era mancato un bel pò! Ed eccoci qui, di ritorno tra i semidei pronte a conoscere nuove personaggi e imbarcarci in una nuova avventura...



TITOLO:
La maledizione del titano
{Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #3}

AUTORE:
Rick Riordan

EDITORE:
Mondadori

PAGINE: 286

PREZZO: 7,90€

GENERE:
Fantasy

Link all'acquisto!

Trama:
Una nuova pericolosa impresa attende Percy Jackson: insieme alle compagne Talia e Annabeth deve introdursi in una scuola per portare al Campo Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell'aguzzino si nasconde un mostruoso emissario del perfido Crono, che rapisce Annabeth. Creature sepolte da millenni sono tornate alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell'Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare una ferale profezia: uno si perderà, un altro patirà la maledizione del Titano e l'ultimo perirà per mano di un genitore.

Ancora una volta questa è una rilettura per me e avevo già recensito su un altro forum il libro in questione quindi se trovate una recensione concorde con i punti che illustrerò di seguito non è plagio, probabilmente è sempre una mia recensione. Ma ora torniamo a noi!
E' il momento di tornare nel campo mezzosangue e prepararsi ad afrontare una nuova avventura!
Pensavo che nulla avrebbe superato il secondo volume e invece mi sbagliavo.
Percy Jackson e il la maledizione del titano è ancora più avvincente: nuove avventure, nuovi personaggi e nuove figure mitologiche prendovo vita e forma tra le pagine... Tra avventure mozzafiato e personaggi intriganti tutto sempre prendere vita!
Finalmente faremo conoscenza con i Titani tanto da riuscir persono a comprenderne il loro punto di vista perchè ricordate che in tutte le stoire ci sono due fazioni ed entrambe hanno valide motivazioni per perpetrare la propria battaglia… il bene e il male, da quale parte risiede uno e da quale l’altro? Non è facile stabilirlo.
Senza dubbio questo romanzo, in parte, fa riflettere: la storia è sempre narrata dai vincitori... a tale proposito siamo davvero certi che il giusto risieda nelle parole di chi la scrive?
Il romanzo mantiene sempre lo stesso modus operandi dei volumi precedenti: i nostri eroi si ritrovano ad affrontare una nuova avventura. Conosceremo da vicino alcuni Dei (come Apollo) e nuovi personaggi i quali si riveleranno tutti fondamentali... in grado di farci ridere e sorridere pagina dopo pagina.
Per non parlare del fatto che alcuni sono meravigliosi... ma non mi dilungherò o potri fare spoiler terribili, solo un nome: NIco!
Ironia, velocità e freschezza si alternano tra le pagine del romanzo il quale scorre come un fiume in piena!
Rapido, scattante, emozionante e coinvolgente... in una parola adrenalinico!
Questo terzo volume porterà alla luce inoltre un altra tematicha principale: la dinamica di gruppo. Ebbene si, come in ogni gruppo di adolescenti che si rispetti il confronto è necessario e la rivalità sarà un motore importante dell'intera storia!
E’ difficile recensire un romanzo di Percy Jackson senza spoiler e senza collegamenti ai romanzi precedenti è complesso in quanto sono perfettamente legati tra loro... Grazie zio Rick!
Ogni romanzo è ambientato durante i mesi estivi, del periodo invernale non sappiamo praticamente nulla, fatta eccezione per alcuni accenni e questo rende le storie ancora più rapide e avvincenti visto che devono terminare in una sola estate per permettere ai semidei di tornare a frequentare la scuola mortale.
Percy è sempre il solito: goffò, divertente, leale, coraggioso e anche un po' impulsivo in alcuni momenti ma sono proprio questi dettagli a renderlo così irresistibile.
Tra tutti i volumi letti fino ad ora il terzo è il mio preferito: non posso quindi fare altro che continuare a consigliarlo a tutti gli amanti della mitologia e a tutti coloro che cercano una lettura piacevole e rilassante...



CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7