Recensione " Percy Jackson - Il mare dei mostri" di Rick Riordan



Benvenuti cari lettori! Come state?
Bentornati a questa nuova recensione: è il momento di parlare di un libro letto per il GdL di Chiara. Abbiamo deciso di leggere l'intera saga di Percy in onore della nuova serie tv in lavorazione... ma non solo, ammettiamo che il campo mezzosangue ci era mancato un bel pò! Ed eccoci qui, di ritorno tra i semidei pronte ad addentrarci nel mare dei mostri...



TITOLO:
Il mare dei mostri
{Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #2}

AUTORE:
Rick Riordan

EDITORE:
Mondadori

PAGINE: 253

PREZZO: 7,90€

GENERE:
Fantasy

Link all'acquisto!

Trama:
La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano...

Ancora una volta questa è una rilettura per me e avevo già recensito su un altro forum il libro in questione quindi se trovate una recensione concorde con i punti che illustrerò di seguito non è plagio, probabilmente è sempre una mia recensione. Ma ora torniamo a noi!
E' il momento di tornare nel campo mezzosangue e prepararsi ad afrontare una nuova avventura!
Non ho molto da aggiungere sullo stile generale rispetto al primo volume della serie ( qui la mia recensione) a dire il vero, in quanto Riordan si riconferma un maestro della scrittura rapida e ricca di ironia.. i dialoghi trai personaggi la fanno ancora da padrone per cui non mi dilungherò sullo stile di scrittura e non esalterò per l’ennesima volta la genialità di Riordan di adattare la mitologia in maniera così precisa e adeguata al nostro tempo, permettendoci di acquisire nuove conoscenze precise semplicemente leggendo.
Ne “Il mare dei mostri” ritroviamo tutti i nostri personaggi a cui oramai ci siamo affezionati nel primo volume e ne incontriamo altri, in grado di rapire il nostro cuore dopo una sola battuta come Tyson, un giovane ciclope che incontrerete a inizio lettura: ironia e discorsi diretti dominano la scena anche questa volta.
Come nel primo volume anche questa volta i nostri protagonisti vivranno mille avventure, o meglio disavventure, pensavo che il massimo della sfortuna fosse di dominio di Harry Potter e invece anche il giovane semidio non scherza, ma d’altro canto sono proprio le sue “imprese sfortunate” le protagoniste dei romanzi. Cambia impresa, cambia obbiettivo, cambia missione, cambiano i compagni di viaggi e cambia il luogo ma non cambiano le emozioni e l’adrenalina, anzi forse aumentano in quanto questo romanzo è più movimentato rispetto al precedente: appaiono avventure in ogni dove.
Parliamo del titolo “Il mare dei mostri”, non vi suggerisce nulla? Se la risposta è si, sappiate che è proprio quello dell’odissea, i nostri eroi incontreranno quindi creature e personaggi citati all’interno dell’opera di Omero!
Da alcuni saranno terrorizzati, da altri ammaliati e da altri ancora divertiti e noi con loro, grazie ai pensieri di Percy che, ancora una volta, durante la lettura trovarenno spazio nella nostra mente diventando in qualche modo anche i nostri...
Pur essendo un secondo volume della saga non risulta assolutamente sotto tono, anzi dal mio punto migliora nettamente, vuoi perché Percy, nonostante continui ad essere un pò “imbranato” a volte, risulta meno spaesato del primo volume, vuoi perché l’introduzione di nuovi personaggi e l’approfondimento di quelli che già conoscevamo renda il tutto più intrigante anche dal punto di vista delle relazioni sociali e che emergano così temi importanti o vengano semplicemente approfonditi, come quello della famiglia. “Il mare dei mostri” è uno di quei romanzi in grado di rapirti dalla prima all’ultima pagina, parte con il botto e termina con un botto ancora più grande! Se avete visto il film non lasciatevi ingannare, questa volta sono quasi due cose completamente diverse, forse è per questo che hanno interrotto le riprese.
Consigliato sempre agli amanti della mitologia!



CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati?#2