Gli Intramontabili #31: "Dawson's Creek" di Kevin Williamson



Benvenuti in questa nuova puntata de "Gli intramontabili" eccezionalmente di giovedì. Non siamo impazzite e non abbiamo sbagliato data, abbiamo semplicemente deciso di parlarvi oggi di una delle serie tv più viste di sempre: Dawson's Creek. Chiunque di noi ha visto almeno una puntata e, chi come me, ha sognato infinte volte con i personaggi.. Perché abbiamo deciso di parlarne negli intramontabili? Molto semplice, è un grande classico delle serie tv degli ultimi anni 90.


TITOLO:
Dawson's Creek

IDEATORE:
Kevin Williamson

ANNO:
1998-2003

GENERE:
Dramma adolescenziale, sentimentale

EPISODI: 128

DURATA: 41 minuti

Trama:
Capeside, Massachusetts. Dawson Leery è un aspirante regista, sognatore e romantico, fan sfrenato di Steven Spielberg. Dopo un'infatuazione per la nuova arrivata Jen Lindley si scopre innamorato della sua amica di infanzia Joey Potter, orfana di madre, e con il padre in carcere, che manda avanti con la sorella il ristorante di famiglia; Pacey Witter, figlio del capo della Polizia, è il migliore amico di Dawson, continuamente frustrato da una famiglia che lo considera un fallito; Jen Lindley è una sveglia ragazza di città trasferitasi a Capeside per cambiare vita. Ai quattro protagonisti si uniscono nella seconda stagione anche i fratelli Jack e Andie McPhee: il primo è un timido ragazzo che si rivela essere omosessuale e che deve quindi affrontare la mentalità della provincia, mentre la seconda è una ragazza sensibile e intelligente afflitta da alcuni disturbi psichici. Le storie sentimentali dei sei ragazzi s'intrecciano con la loro vita di tutti i giorni, fra gli ultimi anni della scuola superiore e i primi anni del college. Dalla terza stagione in avanti il perno della trama è principalmente il triangolo amoroso che viene a crearsi fra Dawson, Joey e Pacey. Dalla quarta stagione in poi i protagonisti si preparano ad affrontare gli studi universitari che, tra fughe d'amore, nuove passioni e scelte sbagliate, gli permetteranno di incontrarsi nuovamente tutti insieme solo nell'ultima stagione, a Capeside.

Chiunque ha vissuto la propria adolescenza dal 1998 al 2003, o la prima pre-adolescenza, non può non conoscere questa serie tv. Le storie intrecciate tra Dawson, Joey, Pacey e Jen hanno fatto sognare tutti. I drammi adolescenziali sono stati, secondo me, l'arma più forte perchè hanno fatto sì che ci si potessi immedesimare in tutti i protagonisti.. La prima volta, il primo amore, l'amicizia che diventa amore e poi la crescita, la maturità e l'età adulta. Una vita in qualche stagione che riusciva a descrivere la vita normale. Sono nate anche delle vere e proprie fazioni per le coppie ed io.... PACEY E JOEY TUTTA LA VITA!!!

Best Wishes ♥
Deb

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7