Recensione "Percy Jackson - Il ladro di fulmini" di Rick Riordan



Benvenuti cari lettori! Come state?
Bentornati a questa nuova recensione: è il momento di parlare di un libro letto per il GdL di Chiara. Abbiamo deciso di leggere l'intera saga di Percy in onore della nuova serie tv in lavorazione... ma non solo, ammettiamo che il campo mezzosangue ci era mancato un bel pò! Ed eccoci qui, di ritorno tra i semidei per rinfrescarci la memoria prima di addentrarci nel secondo ciclo della serie, a noi, ancora sconosciuto...



TITOLO:
Il ladro di fulmini
{Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo}

AUTORE:
Rick Riordan

EDITORE:
Mondadori

PAGINE: 350

PREZZO: 11,50€

GENERE:
Fantasy

Link all'acquisto!

Trama:
Le creature della mitologia e gli dei dell'Olimpo non sono scomparsi, ma si sono trasferiti a New York. Percy Jackson non poteva immaginare tutto questo prima di vedere la sua professoressa trasformarsi in una Furia e tentare di ucciderlo. Sarà proprio Percy a indagare sul misterioso furto della Folgore di Zeus e a provare l'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio.

Ed eccoci qui, a parlare di una serie fantasy amata da una generaizone: se amate la mitologia, in particolare quella greca non potete assolutmaent elasciarvi sfuggire questa lettura!
Se avete visto il film e lo avete amato, non potete non leggere la serie... se i colpi di scena e gli effetti speciali del primo film vi avevano convinti il libro vi lascierà piacevolmente sorpresi...
Piccolo inciso a riguardo: come sempre libro e film sono due stili narrativi differenti quindi è inevitabile che ci siano differenze in quanto non sempre è possibile rappresentare fedelmente un libro o inserire in un libro una scena degna di oscar, ma di questo abbiao già parlato e ne sono assolutamnrte convinta.
Questa è una rilettura per me e avevo già recensito su un altro forum il libro in questione quindi se trovate una recensione concorde con i punti che illustrerò di seguito non è plagio, probabilmente è sempre una mia recensione. Ma ora torniamo a noi!
Credo che Percy Jackson non abbia bisogno di tante presentazione: è un romanzo conosciuto ai più, almeno per "sentito dire". Un successo senza dubbi più che meritato: uno YA rapido e scorrevole, con uno stile di scrittura indimenticabil, dinamica, ironica e ricca di dialoghi e discorsi diretti tipici del mondo adolescenziale. E' uno YA per cui quando iniziate a leggere tale saga dovete tenerne presente: se ricercate uno stile di scrittura elaborato, ad esempico, lasciate perdere e leggete un dizionario di mitologia, se quello che cercate è un libro diverso dal solito, con personaggi adorabili, ironici e ben caratterizzati, in grado di arricchire il vostro bagaglio culturale relativo alla mitologia greca cosa fate ancora qui? Correte in libreria o in biblioteca e procuratevi questo libro!
Con "Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo - Il ladro dei fulmini" è impossibile non notare la ricchezza dei dettagli relativi alla mitologia, ma non solo: i riferimenti mitologici sono precisi e adeguati. Ci permettono così di conoscere più da vicino e con un doppio sguardo gli dei dell’olimpo, le creature mitologiche (quali i satiri, le ninfe, le arpie, le parche), i miti stessi e i vari eroi di cui abbiamo tanto sentito parlare... tutto questo è estremamente affascinante, forse è il pregio più grande del romanzo.
E’ un romanzo d’avventura ricco di scene d’azione: alcune sono al limite della sfortuna e altre estremamente divertenti! E'faticoso "staccarsi" dalle pagine del libro per fare una pausa lettura nonostante inizialmente la storia parta lentamente in sordina con il classico cliché del “ragazzo problematico” che si ritrova catapultato in un mondo a lui sconosciuto.
Le tematiche affrontate sono molteplici: dalla dislessia alla relazione familiare disfunzionale, alle difficoltà scolastiche e l'adolescenza ma non solo...
Lo stile di Riordan è meraviglioso: semplice, ironico, scorrevole, ricco di dialoghi dinamici, di botta e risposta e di fantasia... nonostante tutto non risulta mai banale, probabilmente anche il lavoro della traduttrice Loredana Baldinucci aiuta parecchio.
E’ impossibile non amare i personaggi, nessuno escluso! Che siano Eroi (protagonisti) o siano Nemesi (antagnonisti) non cambia: sono tutti ben caratterizzati e in grado di rapirti il cuore afferrandolo e facendolo a brandelli letteralmente per poi restituirtelo come se nulla fosse ancora in grado di battere per quel determinato personaggio… se avete letto il libro so che mi capirete...
Percy è il personaggio perfetto: tutti dovrebbero avere un Percy Jackson nel gruppo di amici: imbranato, goffo ma insostituibile... credo mi divertirei da morire!
Tutte le descrizioni e i dettagli inseriti nella narrazione sono funzionali alla storia, che si tratti della lettura in corso o della successiva poco importa... nulla è abbandonato al caso.
Narrato in prima persona dal punto di vista del protagonista lascia il lettore all'oscuro di tutto: noi siamo Percy e come lui siamo sempre gli ultimi a sapere le cose! Ciò che prova Percy lo proviamo anche noi: l’autore è in grado, con le sue parole, di unire due anime differenti quella su carta e quella chi stinge tra le mani la carta in questione... Riordan è riuscito a farlo perfettamente.
Un ultimo appunto: Percy ha 12 anni ed è ancora un "ragazzino" ignaro di molte cose e come tale si coporterà.. vi farà quaindi alzare gli occhi al cielo diverse volte ma pensate a voi stessi alla sua età, avrei compiuto scelte diverse?
Nonostante il protagonista sia così giovane e il romanzo sia pensato per una target in età "Percy Jackson - il ladro di fulmini" è in grado di conquistare anche lettori più grandi, come la sottoscritta, purché si tenga sempre a mente che siamo davanti ad uno YA e, in quanto tale, tale ha determinate caratteristiche.
Consigliato a tutti coloro che amano la mitologia, cercano un libro diverso da solito con personaggi divertenti e soprattuto è consigliato a chi cerca una storia d'amicizia o più semplicemente desidera un'avventura.


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7