Recensione "Una Notte di Ordinaria Follia" di Alessio Filisdeo



Bentrovati cari lettori! E' il momento di tornare con un arecensione in collaborazione con la casa editrice Nativi Digitali che ci ha gentilmente offerto questo ebook! Per chi non lo sapesse questa C.E è "specializzata" in Ebook anche se di recente ha iniziato a pubblicare anche qualche cartaceo. Torno quest'oggi con la recensione di un libro in cui i vampiri tornano ad essere i protagonisti!




TITOLO:
Una Notte di Ordinaria Follia

AUTORE:
Alessio Filisdeo

EDITORE:
Nativi Digitali

PAGINE: 110

PREZZO: 3,99€

GENERE:
Urban Fantasy, Thriller


Link all'acquisto!

Trama:
Manhattan: risvegliatasi nel bel mezzo di Central Park, una caparbia killer a contratto scopre di aver mancato clamorosamente il suo ultimo bersaglio. Non solo ha fallito, ma a stento ricorda quello che le è successo negli ultimi giorni. E le cattive notizie non sono ancora finite: uno sfacciato diciassettenne le confessa candidamente di averla uccisa pochi istanti prima. Il resto è… complicato. Tra night club, società segrete, improbabili complotti e sparatorie a cielo aperto, benvenuti alla notte delle notti! In compagnia dell’irriverente vampiro Nik, della mafia russa e di galloni di sangue caldo! “Una Notte di Ordinaria Follia” di Alessio Filisdeo, autore di “Le Memorie Oscure”, ci presenta un XXI secolo in salsa gotica, tra pulp e umorismo nero, mischiando insieme generi differenti e mantenendo un ritmo di narrazione serrato: sembra un cocktail, ma si “beve” come uno shot.

Chi l’ha detto che la notte è fatta per dormire?
Di certo non lo è per un vampiro, e sicuramente non lo è per un vampiro scapestrato e donnaiolo come Nick per il quale la notte è fatta per bere, divertirsi, fare sesso e possibilmente eccitarsi con qualche piccola sparatoria di quartiere... cosa c’è d’altro canto di più eccitante di far esplodere interi palazzi in una lotta eterna tra gang della malavita “vampirizzate”?
Per il nostro Nick assoli niente...
In un vortice di azione, irriverenza, criminalità e situazioni al limite dell’assurdo “una notte di ordinaria follia” di Alessio Filesdeo prende vita travolgendo il lettore come un fiume in piena: in poco più di 100 pagine si sviluppa il primo capitolo di quella, che spero, diventerà una serie di successo. Non vedo l’ora di leggere i prossimi capitoli! Come avrete intuito ho apprezzato parecchio questa lettura e ringrazio Marco, e tutta la casa editrice “Nativi digitali edizioni”, per avermene gentilmente inviato una copia. Tornando alla recensione che dire: è un libro da leggere! Rapido, scorrevole, scattante, ricco di dialoghi e battute al vetriolo, nonché riferimenti nerd decisamente apprezzabili, il romanzo termina in un battibaleno! Il vero punto di forza? Nick... un personaggio avvolto nel mistero che si ama o si odia: saccente, irriverente, malizioso, all’apparenza disorganizzato e confusionario (ma sono certa che dietro a quel suo modo di fare “casuale” si nasconda uno stratega di prima categoria... ma temo lo scoprirò solo con le prossime letture...), sbruffone e sconsiderato da risultare spesso insopportabile... o meglio insopportabilmente intrigante! È senza alcun dubbio il mio personaggio preferito, nulla da togliere alla cara Tessa/Trixy/Amanda/o come si chiama con la quale condividiamo il punto di vista, i pensieri e la confusione... si perché il nostro POV è quello della protagonista femminile che si ritroverà coinvolta a suo malgrado in una avventura al limite della follia... I personaggi sono ben caratterizzati nonostante alcuni aspetti, soprattutto quelli di Nick restino avvolti nel mistero. Ho apprezzato lo stile lineare e pulito di scrittura, il linguaggio semplice e diretto in grado di evocare magistralmente davanti agli occhi del lettore le scene descritte: una piccola serie tv prende forma davanti ai nostri occhi e devo ammettere che vedere la storia di Nick in tv mi piacerebbe davvero parecchio! Le descrizioni sono precise e accurate, i dettagli balistici rendono tutto estremamente convincente... vi è ricerca e accuratezza. Se amate CSI, Gomorra e altre serie simili non potete farci scappare questa lettura.
Ottime le ambientazioni, reali e precise: ti ritrovi catapultato a Manhattan pur non avendola mai vista... se non in tv. Devo ammettere che ho finito la lettura da poche ore e già sento la mancanza dell’umorismo di Nick... e in più il “mistero” in cui sono coinvolti è sempre più fitto e necessito assolutamente di sapere cosa sta accadendo...


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7