Recensione "La vita inizia quando trovi il libro giusto" di Ali Berg e Michelle Kalus



Benvenuti cari lettori! Come state?
Dovevo postare questa recensione un mese fa almeno ma mi sono dimenticata... abbiate pietà di me, ero in piena sessione estiva perdonatemi! E' giunto il momento del nostro consueto appuntamento con #ilclubdellecetriolinesottaceto e i nostri gdl... è già iniziata la nostra nuova lettura nel mentre eh! Ma bando alle ciance e apprestiamoci a conoscere Frankie, Sunny e la piccola tartaruga bellissima ♥



TITOLO:
La vita inizia quando trovi il libro giusto

AUTORE:
Ali Berg e Michelle Kalus

EDITORE:
Garzanti

PAGINE: 310

PREZZO: 17,90€

GENERE:
Narrativa, Rosa, Humor

Link all'acquisto!

Trama:
Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d’accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d’amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l’ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all’interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c’è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l’anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura. Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c’è l’ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L’uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d’amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l’uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l’amore. Ma anche quando trovi una storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare. Un caso editoriale che ha conquistato tutto il mondo. A pochi giorni dall’uscita ha scalato le classifiche internazionali grazie a un passaparola inarrestabile. Perché questa è una storia che parla a chi ama i libri, a chi crede che leggere possa cambiare la vita. A chi non rinuncia mai all’idea di innamorarsi ancora, tra le pagine di un romanzo come nella vita reale.

Siete d’accordo che spesso un buon libro sia quello che serve per avere una riposta?
Quante volte in un momento vuoto o di tristezza vi siete ritrovati ad osservare la libreria? A scorrere avanti e indietro con il dito alla ricerca del libro giusto, il libro del momento che potesse rendere più piacevole la vostra giornata... per non parlare della sensazione piacevole di poter poi parlare di un libro che avete adorato con qualcuno... insomma un libro può davvero essere una svolta e Frankie lo sa bene, da sempre alla ricerca del suo Mister Darcy...
“La vita inizia quando trovi il libro giusto” è un romanzo divertente, dai toni rosa e frangenti humor: la protagonista ricorda una Bridget Jones moderna e decisamente nerd... È una ragazza simpatica, decisamente appartenente al team #maiunagioia è abbastanza stravagante... chiunque darebbe un bacio sul naso al primo ragazzo che passa non trovate? Tranquilli non è chissà quale spoiler questo, è la prima cosa che leggete nella prima pagina... direi che a livello di comicità promette bene no?
Frankie è semplice e ingenua, a tratti immatura e sognatrice... sogna troppo e resta poco con i piedi attaccati al terreno ma d’altro canto leggere troppo può portare a una cosa simile. È un personaggio interessante, quasi ambivalente: un momento lo odi mentre quello dopo lo ami. Ho apprezzato la parte dedicata al blog di Frankie e alla sua ricerca, che mi piacerebbe quasi definire, esperimento sociale: divertente, allegro, spensierato e ricco di “casi umani”.
Quando si dice: “i casi umani tutti io”? Eccola! Insomma un pochino mi sono sentita vicina a Frankie non posso negarlo... d’altro canto tutti hanno incontrato almeno una volta nella vita chi ci ha fatto cadere le braccia, no?
L’ironia e i passi falsi sono sicuramente il punto forte del romanzo, se cercate qualcosa di spensierato, scorrevole, lineare e divertente questa è la lettura che fa per voi! Se poi amate l’Australia come la sottoscritta a il gioco è fatto: finalmente un romanzo ambientato nella mia amata Australia! Ho apprezzato l’ambiente zio e e le descrizioni sono sufficienti per rappresentare mentalmente i luoghi visitati dai protagonisti: non sono eccessive ma precise e lo stile fresco del romanzo rende il tutto piacevole e leggero. Un libro da leggere nei momenti di sconforto per ridere con i personaggi e migrare con la mente in un paese lontano.


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7