Recensione "Lucretia" di Amelia J. Parker



Bungiorno cari lettori! Come state? Siete in vacanza? Come procedono le vostre letture?
Quante domande! Decisamente troppe lo so.. ma d'altro canto si sa, la donna è curiosa e finisce per fare sempre mille domande... Ed è proprio il tema femminile che affronteremo oggi, con una lettura storica contraddistinta da figure femminili importanti e in qualche modo rivoluzionarie. Addentriamoci nella londra dell 800 dove le donne avevano un ruolo ben preciso...



TITOLO:
Lucretia

AUTORE:
Amelia J. Parker

EDITORE:
Ode Edizioni

PAGINE: 110

PREZZO: 12,99€

GENERE:
Narrativa, Storico


Link all'acquisto!

Trama:
Inghilterra, primi anni del 1800.
La battaglia di Trafalgar e le tensioni tra Francia e Inghilterra dopo la rottura del patto di Amiens fanno da sfondo alla storia di amicizia tra due ragazze di diverso carattere e di diverso ceto sociale che sognano l'amore, l'indipendenza e la felicità. Per questo si batteranno contro la rigidità della Società inglese, cercando di infrangere regole, pregiudizi e comportamenti tipici del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.


Inghilterra, 1800. Due donne. Due vite. Due scelte.
Lucretia di Amelia J. Parker è una lettura dai tratti storico sociali, ripercorre infatti la vita di Lucretia e Annabelle, due amiche, quasi sorelle, che, in quanto donne, si ritoveranno a difendere il loro volere e la loro emancipazione: due "eroine" emancipate. In un'Inghilterra in guerra in cui le donne erano tenute a rispettare e assecondare la volontà maschile come potranno rivendicare i propri diritti due giovani donne rivoluzionarie?
Di certo non sarà facile... se poi ci si mettono anche l'amore e una guerra navale sanguinosa lo sarà ancora meno!
Si perchè, Lucretia è ambientata durante la famosa battaglia di Trafalgar durante la quale l'ammiraglio Nelson guidò l'Inghilterra alla vittoria. I Francesi sono sconfitti. Gli Inglesi vincitori... senza l'ammiraglio Nelson, che resterà un eroe per secoli e secoli. Ed occo uno dei punti vincenti di questo breve, brevissimo romanzo: l'accuratezza storica. Per quanto a tratti possa risultare magari leggermente "romanzato" tanto da ricadere in qualche piccolo clicè harmony, questo romanzo è dotato di una vedificità storica impressionante: non solo per la narrazione della vicenda e della battaglia ma anche per la descrizione dei costumi, delle tradizioni e degli usi... il tutto chiaramente espresso e spiegato in una piccola appendice finale a cura dell'autrice. Si vede la ricerca, l'informazione e il desiderio di "informare correttamente" il lettore: la lettura accresce la cultura personale.
Rapido, scorrevole, dolce, a tratti malinconico... "Lucretia" è una lettura diversa dal solito, è necessario apprezzare sia i romance, sia i romanzi storici, sia le descrizioni, sia le tematiche sociali perchè non ci troviamo davanti ad un romanzo semplice e lineare: è frastagliato, sfaccettato, ricco di emozioni ed eventi contrastanti... certo a metà il grande mistero lo avevo già svelato ma questo non mi ha rovinato la lettura, anzi ha influito sul ritmo di lettura: ero curiosa di sapere come i personaggi avrebbero svelato il tutto...
Stile lineare, specifico ed adeguato al periodo storico in cui è ambientato tanto che è presente anche un glossario... questo rende vero e plausibile quanto narrato dando anche credibilità ai personaggi che risultano così tutti ben delineati, ricchi di sfaccettature e ben presentati.
Nel complesso è una lettura piacevole, ben delineata, in grado di trasportare il lettore indietro nel tempo e farlo sospirare. Consigliato a chi cerca una lettura veloce e chi apprezza i romanzi storici.


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7