Recensione "Luca" di Enrico Casarosa

Benvenuti lettori e lettrici!
Siamo orgogliose di presentarvi una nuova rubrica, a cadenza casuale, dedicata ai cartoni animati che non siano unicamente disney e originali disney! Pixar, Anime, lungometraggi, corto... tutto purchè sia un film o una serie animata!



Luca

di Enrico Casarosa

con: Luca Argentero, Giacomo Gianniotti, Marina Massironi, Saverio Raimondo, Fabio Fazio

Paese: Stati Uniti, 2021

Genere: Film d'animazione

Durata: 120 minuti

Distribuzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney



Trama
Ambientato in una splendida località costiera della riviera italiana, “Luca” è la storia di formazione di un ragazzino che vive un’estate indimenticabile tra gelati, pasta e lunghissimi giri in Vespa. Luca condivide le sue avventure col suo nuovo amico Alberto, ma il divertimento è minacciato da un segreto custodito negli abissi: i due sono infatti dei mostri marini provenienti dal mondo sottomarino... mostri che da sempre spaventano gli umani...
Italia, il 2021 fino ad ora sembra essere l'anno pensato per dare all'Italia visibilità a livello mondiale non trovate? Luca, Europei, Eurovision, Olimpiadi... insomma il nostro paese non è di certo passato inosservato fino ad ora...
Ed eccoci quindi a parlare di Luca, un film d'animazione ambientato a Portorosso, una fittizia cittadina situata nella costa delle Cinque Terre, in Liguria. In un piccolo villaggio della Liguria degli anni 60 è pronta a spiccare il volo una nuova avventura fatta di amicizia, diversità e magia.
Luca e Alberto, due giovani mostri marini, si avventureranno, grazie alla loro abilità di mutaforma, alla scoperta del mondo umano... quel mondo che da sempre li incuriosice e che da sempre gli da la caccia... Mostri e umani potranno mai incontrarsi e coesistere? La comprensione e l'accettazione della diversità sarà una cosa fattibile?
Ed ecco uno dei temi cardine del film: l'inclusione sociele e l'accettazione della diversità e delle culture diverse.
Una storia di amicizia e di collaborazione, alla ricerca dell'avventura e della consocenza: tre giovani protagonisti, ognuno con la propria storia, lasciati ai margini tanto da essere il "team degli sfigati".
Luca è una storia di rivincità, di lotta alla diversità e di "rivoluzione": il mondo può cambiare, ciò che ci spaventa spesso ci arricchisce... gli stereotipi limitano e bloccano le possibilità, sono da abbattere per renderci liberi. E' una storia dolce, capace di arrivare dritta al cuore e far scendere qualche lacrimuccia nonostante i personaggi divertenti e irriverenti in grado di trasmettere emozioni e sensazioni importanti: paure, gelosie, insicurezze... sono solo alcune sensazioni. Il personaggio più eclettico è senza dubbio Alberto Scorfano, che in qualche modo nonostante la sua irruenza nasconde un animo sensibile e tormentato: senza alcun dubbio il mio preferito!
Luca è cuoriso, desideroso di conoscere il mondo ed essere accettato da tutti... Giulia è adorabile, ribelle e forte, incapace di cedere alle ingiustizie. Sono un team fenomenale che saprà entrantrarvi nel cuore dopo pochi minuti.
Che dire della grafica? Disegni fantastici, con colori squillanti ed evocativi arricchiti da una colonna sonora tutta italiana meravigliosa: canzoni famose in tutto il mondo che vi ritroverete a cantare senza pensarci... Bennato, Morandi, Mina e tanti altri...
Luca sembra quasi un film di altri tempi, pronti a catapultarci indietro nel tempo con semplicità è dolcezza: forse non è un capolavoro ai livelli di classici disney/pixar del passato (penso ad esempio a cartoni come monster&co) ma è carino, dolce e ricco di spunti importanti di riflessione... assolutamente da vedere!
Ho parteciolarmente apprezzato l'aspetto legato all'amicizia, un'amicizia vera capace di superare ogni barriera, che sia quella dell'odio e dei preconcetti o quella marina, tra diverse specie: è un film di formazione a 360 gradi, indaga infatti la creswcita di ogni personaggio, non solo dei "bambini". E' una storia inclusiva e dolce, sono presenti diversi stereotipi culturali relativi all'italia ma non sono fastidiosi, fanno sorridere e in qualche modo ci fanno riflettere. Mi è piaciuto e nonostante non sia cortissimo scorre bene, la colonna sonora aiuta sicuramente in questo, e si fa apprezzare... un buon film da guardare con grandi e piccini.
"Noi sfigati dobbiamo aiutarci a vicenda..."


CONSIGLIATO: si
VOTO:
Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7