Recensione "Apocalisse post caffè" di Laura Ravy



Benvenuti cari lettori in questo nuovo appuntamento di Incontri Emergenti, una rubrica a cadenza settimanale in cui presenteremo nuovi autori e nuovi romanzi che per la prima volta si affacciano nel panorama letterario: siano essi autopubblicati o pubblicati da una casa editrice, più o meno famosa.
Vi ricordo che siamo sempre alla ricerca di novità nella speranza di trovare piccole perle nascoste agli occhi dei più ma meritevoli di attenzione e visibilità.
Questa settimana torniamo di lunedì con una nuova segnalazione accompagnata da una recensione, siete pronti?
Ultimamente sono in modalità apocalisse, zombie e ironia... Ho quindi deciso di addentrarmi in alcune letture in cui questi elementi si presentano, questa volta non parliamo di zombie ma solo di apocalisse.. una apolisse in cui tutti siamo coaduti almeno una volta nella vita: la classica cotta! Che fare? Come se ne esce? Ma soprattutto come si combatte la sfortuna che regolarmente entra nelle nostre vite amplificando cosi questa terribile apocalisse? Non vi resta che leggere il romanzo di Laura Ravy, che ringrazio infinitaente per la copia.. nel mentre vi lascio la recensione!

TITOLO:
Apocalisse post caffè

AUTORE: Laura Ravy

EDITORE:
Independently published

PAGINE: 327

PREZZO : 13,94€

GENERE: Rosa, Umoristico, Humor, Cick-lit



Trama:
«Cerco una persona» disse lei, quasi sussurrando. «Un ragazzo che si chiama Matteo. Lavora ancora qui, giusto? Qualche mese fa mi ha rovesciato un caffè addosso»Matteo, venticinque anni, è un distratto cronico e un disastro di cameriere, e lo dimostra per l'ennesima volta quando rovescia per sbaglio un caffè addosso a una cliente. Deciso a volerle ripagare la maglietta rovinata, commette il grave errore di chiedere quanto costa, senza sapere di trovarsi davanti alla ricchissima coetanea Silvia Gufo. La ragazza cerca di dissuaderlo, ma dopo parecchie insistenze gli comunica il prezzo del danno: seimila euro. Il patto è chiaro: quando avrà racimolato la cifra giusta, potranno rivedersi. Disperato e con un conto in banca imbarazzante, Matteo inizierà a comportarsi in modo ancora più bizzarro del solito e studierà un piano assurdo per fare soldi, senza sapere che Silvia in realtà è una ragazza stramba quanto lui, che vive in una banale villetta a schiera sommersa dal disordine, quando potrebbe permettersi un castello. Ha un'idea tutta sua dello stile, un senso dell'umorismo spiazzante e la capacità di ingannare le apparenze. Entrambi hanno amici del cuore pronti a dispensare consigli ragionevoli e a ricordare loro quanto sono matti... In un alternarsi serrato di punti di vista, la macchia di caffè darà inizio a una storia fatta di pazzie epocali ed eventi apocalittici, dove ci sarà spazio anche per trovare il proprio posto nel mondo e per i misteri: come ha fatto, infatti, Silvia, a diventare la ragazza più ricca al mondo... all'improvviso?

Ed eccoci di ritorno con un appuntamento dedicato alle opere di autori emergenti: ancora una volta di occupiamo di in romance contemporaneo dai toni humor... Apocalisse Post-Caffè di Laura Ravy è un breve romanzo rapido e solare: inganna il tempo e si nasconde nelle memorie... chi non si è mai imbattuto in una situazione “galeotta” pronta a far breccia nel proprio cuore? Certo magari senza ustioni e danni irreparabili agli abiti ma una situazione simile a quella di Matteo e Silvia è capitata a tutti. Certo, il titolo “apocalisse post-caffè” potrebbe far pensare a un distopico originale in cui l’apocalisse zombie sopraggiunge all’improvviso, nemmeno il tempo di bere un caffè... che poi parliamoci chiaro, cari zombie e mi impedite di bere il caffè come minimo vi faccio esplodere ma questo è un discorso legato alla mia dipendenza da caffeina, cosa che comunque riguarderebbe pure il caro Matteo della nostra storia: mai rovesciare il mio caffè. Personalmente ho trovato la reazione di Silvia fin troppo pacata... ma d’altro canto, meglio non fare scenate. Apocalisse post-caffè è una commedia divertente e rilassante, della quale vedrei benissimo un adattamento cinematografico magari proprio con un cast italiano perché no: una classica commedia italiana con un cast formato da comici e attori importanti... penso a Edoardo Leo, Valentina Bellé, Paola Cortellesi, Raul Bova, Luca Argentero, Carmine Buschini... insomma ho già il mio cast mentale pronto. Narrato con il doppio POV ci permette di comprendere appieno le personalità, i sentimenti e la vista stessa di entrambi i personaggi... certo avrei preferito che ogni capitolo fosse dedicato a un solo personaggio ma questa è una scelta di organizzazione personale, la lettura risulta scorrevole e chiara in ogni caso.
Rapida, scorrevole, ironica e scattante la storia prendere il volo e in men che non si dica si è giunti alla fine... bastano poche ore per conoscere i nostri personaggi, ben delineati e presentati, e diventarne amici.
Ho apprezzato la storia e lo svilupparsi delle vicende, così come i personaggi... Matteo ha tutta la mia solidarietà, acquistata fin dalla prima riga.
Nel complesso è una lettura piacevole, ben scritta, nonostante qualche refuso (piccolo) di battitura, che vi permette di trascorrere qualche ora tra risate, spensieratezza e batticuore...

CONSIGLIATO: Si

VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7