Netflix Lovers#1: "Klaus" di Sergio Pablos

Benvenuti lettori e lettrici!
Siamo orgogliose di presentarvi una nuova rubrica, a cadenza casuale, dedicata ai film e alle serie tv originali Netflix... .
Questa rubrica sarà quindi dedicata al mondo di Netflix: ogni novità, ogni visione originale Netflix verrà presentata e recensita esclusivamente in questa rubrica... non importa il genere, importa solo chi commissiona "l'opera".
Iniziamo subito con il botto, restando in tema natalizio...



Klaus

di Sergio Pablos

con: Jason Schwartzman, J. K. Simmons, Rashida Jones, Joan Cusack, Will Sasso
Paese: Spagna
Genere: Animazione

Durata: 98 minuti

Distribuzione: Netflix






Trama
Jesper, il peggior studente dell’Accademia delle Poste, viene spedito su un’isola ghiacciata, oltre il Circolo Polare Artico dove la gente del posto fatica a scambiare qualche parola e tanto meno lettere. Jesper sta per arrendersi quando trova un’alleata in Alva, un’insegnante del posto, e incontra Klaus, un misterioso falegname che vive da solo in una baita piena di giocattoli realizzati a mano. Queste improbabili amicizie sapranno riportare l’allegria a Smeerensburg ricreando anche una nuova tradizione fatta di generosità, magia e calze appese al camino con cura.

I MIEI PENSIERI IN BREVE

Preparatevi a conoscere una nuovissima ed emozionantissima storia di natale.
Siete veramente sicuri di conoscere la vera storia di babbo natale? O meglio come ogni cosa che ruota attorno a lui è nata? Chi ha deciso che fosse necessario scrivere una letterina per ricevere un dono?
Ebbene Klaus porta alla luce tutto questo. Una storia di natale degna di nota: pronta a diventare una storia intramontabile da rivedere ogni anno in questo periodo.
Klaus non narra però solo una bella storia di natale: al suo interno sono presenti lotte e discordie lunghe da tempo, tradizioni radicate difficili da modificare, l'escussione dell'altro e del diverso, la paura del cambiamento, il desiderio di rinnovarsi e la passione per la vita.
Una storia complessa ma ben progettata, ben realizzata, divertente e commovente al tempo stesso: ricca di spunti di riflessione e aspetti critici, dove è possibile ritrovare piccoli spunti per analizzare la società odierna.
Klaus è una favola per famiglie che, con la sua semplicità e spontaneità, tenta di contrastare il dilagante odio che ogni giorno affligge sempre di più il nostro mondo e non solo ricordandoci che a Natale è necessario essere buoni, ma dimostrandoci che spesso essere generosi e gentili può provocare e portare benefici a tutti coloro che ci stanno attorno.
Un film d'animazione legato alla tradizione, dai tratti "antichi" ma non troppo, caratterizzato da colori vivaci, dialoghi scattanti, disegni classici (tipici della tradizione) animati dalle nuove tecnologie: fidatevi, il tratto differente si vede.
E che dire dei personaggi? Divertenti, scorbutici, complessi ed estremamente umani: le emozioni che li riguardano sono quelle che chiunque di noi potrebbe provare regolarmente... dalla frustrazione alla paura, dalla curiosità al desiderio. Jasper ricorda a tratti il caro e vecchio Scrooge: come? Sta a voi scoprirlo.
Doppiatori d'accezione: Marco Mengoni, Francesco Pannofino, Neri Marcorè, Ambra Angiolini sono solo alcuni nomi.
Un piccolo gioiello che chiunque dovrebbe conoscere: se avete dei bambini, vi prego, fategli guardare questo cartone al più presto magari in compagnia di una bella tazza di latte caldo in compagnia di una candela profumata accesa... ma soprattuto, sedetevi con lui a guardarlo sul divano. Non c'è cosa più bella che guardare una storia di natale in compagnia dei propri figli o nipotini o cuginetti o fratellini...
Vi pero non ditemi che siete ancora qui a leggere questa recensione... Correte a guardarlo!

CONSIGLIATO: Si
VOTO:

Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7