Consigli in pillole#5: "Follia" di Patrick McGrath



Benvenuti lettori e lettrici! Siamo orgogliose di presentarvi una nuova rubrica a cadenza casuale. Stiamo parlando di "Consigli in pillole..." uno spazio del blog aperto ad una collaborazione con un caro amico: in questo spazio infatti troverete brevi recensioni lampo scritte interamente da un nostro amico, esterno al blog, che a volte condividerà con tutti noi il suo pensiero su alcune letture o alcune visioni. Perché è vero, il blog è nostro ma ricercatevi che c'è spazio per tutti e le vostre opinioni per noi sono importanti: i commenti e le riflessioni sono sempre ben accette! Buona lettura!
Oggi, con l'aiuto del nostro amato confidente, vi presentiamo un romanzo contemporaneo dalle tattiche forti e potenti: preparatevi a conoscere l'amore estremo, l'ossessione e la follia...


TITOLO:
Follia

AUTORE:
Patrick McGrath

EDITORE:
Adelphi

PAGINE: 296

PREZZO: 12€

GENERE: Narrativa contemporanea, psicologia

Link Ibs!

Trama:
Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.

"La recensione lampo a cura di..."

Inghilterra, 1959. Max Raphael è stato assunto come dice direttore in un ospedale psichiatrico, dove va a vivere con la moglie Stella e il figlio Charlie. Max comincia a ristrutturare tutta la loro casa e si affida ad un paziente in semilibertà, Edgar Stark, per sistemare la serra.
Stella si innamora di questo paziente e con esso comincia a tradire il marito. Tra entrambi comincia a crescere un'ossessione sessuale e Stella si trascina sempre di più all'interno di questa relazione intricata e malata e non si scoraggia neanche quando gli viene detto che Edgar, a causa di deliri di gelosia, ha ucciso e staccato la testa all'ex moglie Ruth...
Un libro che, sebbene mi abbia coinvolto molto, ho trovato anche molto impegnativo e un po' pesante. Dal punto di vista psicologico è davvero molto accurato. Consiglio vivamente a tutti di leggerlo: è un libro che ti appassionerà e vi farà bramare di conoscere la fine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Blog Tour "In Perfetto Disordine" di Tania Mignani

Review Tour "A touch of malice" di Scarlett St. Clair

Review Tour: "The First Girl Child" di Amy Harmon