Mental Health Day 🌀


Benvenuti lettori e lettrici! Come saprete da qualche tempo abbiamo inaugurato una nuova rubrica dedicata alle giornate mondiali. Saltuariamente infatti sul blog potrete trovare post simili a questo per celebrare alcune giornate relative a determinate tematiche insieme al resto del mondo: è importante far sentire la propria voce.
E' passato tanto tempo dall'ultima volta in cui abbiamo parlato di tematiche sociali riconosciute a livello mondiale. Oggi però ci sembra il caso ritornare a farlo, seppur brevemente, per celebrare o meglio mettervi al corrente della giornata mondiale della salute mentale.
Salute Mentale, che brutto accostamento di parole... nonostante io lavori in questo "dipartimento" non mi piace per nulla avere il cartellino con scritto "educatore di salute mentale" e girovagare allegra per le strade con i miei ragazzi. "Perché?" Vi chiederete... E' molto semplice, a causa di quel cartellino vengono spesso guardati male: uno sguardo misto di paura e compassione. No! Non mi piace per nulla! Sono ragazzi come tanti, hanno solo un modo di vedere il mondo e viverlo differente, spesso più spontaneo, onesto e libero. Certo, la mente umana è confusa, ricca di sfaccettature e a volte pericolosa (non solo per gli altri ma per la persona stessa e questo spesso viene dimenticato) eppure fa parte della nostra realtà e forse dovremmo iniziare tutti a viverla in modo differente... Non sempre la "malattia mentale" come viene definita dai manuali è sinonimo di infelicità o violenza.
Salute mentale, due parole così normali in grado di creare barriere enormi... non capirò mai che differenza c'è tra "salute mentale instabile" e "matto", personalmente ritrovo entrambe le definizioni etichettanti. Ma questo è un altro discorso...
Oggi 10 OTTOBRE si celebrata la Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Chi oramai ci segue da un po', sempre se così dovesse essere, saprà che le tematiche sociali ci stanno molto a cuore e saprà inoltre che la sottoscritta lavora da anni con la disabilità, il disagio sociale e la psichiatria. Eppure sono ancora qui, spesso affaticata sia fisicamente sia mentalmente, ma ancora qui a creare percorsi e cercare soluzioni per l'inclusione sociale.
Non mi piace per nulla che le persone vengano definite "matte" ed escluse dalla società a prescindere dalla patologia che effettivamente presentano, associando poi a questa parola molte altre negative completamente distanti dalla realtà: "ah quello è matto, non capisce niente!" "Ah quello è autistico, non può capire o fare questo" NO! Bugia, non è vero! Sfatiamo questo mito, non è così: sono persone e hanno mille sfaccettature... ricordate che a volte quelli che voi definite "matti", sono più "sani" di molti altri. Semplicemente c'è chi ha un pezzo di carta che lo attesta e chi no.


Ma torniamo a noi dopo questo inizio leggermente provocatorio... quando è nata la Giornata Mondiale della salute mentale? Istituita nel 1992 dalla Federazione mondiale per la salute mentale e dall’Organizzazione mondiale della sanità questa giornata mira a sensibilizzare la popolazione sulla salute mentale attraverso conferenze, campagne e stand informativi. Ogni anno l’OMS sceglie un tema da trattare in questa giornata: quest’anno il tema scelto è la prevenzione dei suicidi, in crescita esponenziale negli ultimi anni. Per chi non lo sapesse esistono tre tipologie di suicidio: dimostrativo, tentato ed effettivo e le cause per cui si verifica una tipologia rispetto a un'altra sono diverse e molteplici... ma questo è un altro discorso. Se siete interessati, potremo parlare anche di questo argomento più dettagliatamente prossimamente, fatecelo sapere!
Ma cosa si intende per salute mentale?
Con questo termine ci si riferisce ad uno stato di benessere psicologico ed emotivo tale per cui l’individuò riesce a sfruttare le proprie capacità cognitive, a stabilire relazioni soddisfacenti con le altre persone, a esercitare una propria funzione all’interno della società, ad adattarsi alle situazioni e ai conflitti, ad affrontare le pressioni quotidiane. La salute mentale è parte integrante della salute e del benessere; nella Costituzione dell’OMS è scritto:
“La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”.

Potrei continuare a parlare di questo argomento per ore ma mi limiterò a lasciarvi una canzone che sicuramente saprà essere più esaustiva di me...

Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7