Gli Intramontabili #23: Batman: il Cavaliere Oscuro



Torna l'appuntamento con "Gli Intramontabili"
Anche questa settimana parleremo di film. Un film che ha segnato questi ultimi 9 anni della cinematografia della DC Comics, per quanto mi riguarda. Chi non ha apprezzato Il Cavaliere Oscuro, sequel di Batman Begins? Oggi vi parleremo velocemente di questo intramontabile, difficile da eguagliare.


TITOLO:
Batman: Il Cavaliere Oscuro

CASA DI PRODUZIONE:
Warner Bros, DC Entertainment

REGISTA:
Christopher Nolan

ANNO:
2008

DURATA: 152 min

GENERE:
Azione, Drammatico,
Thriller,
Avventura

Trama:
Sequel del film d'azione di grande successo Batman Begins. Batman alza la posta nella sua battaglia contro il crimine. Con l'aiuto del tenente Jim Gordon e del Procuratore Distrettuale Harvey Dent, Batman vuole debellare le ultime organizzazioni criminali che affliggono le strade della città. Il gruppetto si dimostra molto efficace ma i tre si trasformano presto nella preda del regno del caos creato dal pericoloso malvivente noto ai cittadini terrorizzati di Gotham City: Joker.

Christopher Nolan ha creato un capolavoro secondo il mio parere da mera profana. Tutta la trilogia è stata spettacolare ma Il Cavaliere Oscuro ha davvero colpito nel segno. A partire dalla bravura di interpretazione di Christian Bale, alla capacità del compianto Heath Ledger di dare vita ad un Joker spettacolare in ogni sua singola sfaccettatura… ogni personaggio, ogni scena, ogni effetto speciale è stato scelto e creato per rasentare la perfezione.
In verità non c'è molto da dire… Proprio perché non ci sono molte parole. Non sono un critico cinematografico. Non so trovare i lati negativi anche dove non ci sono. Provo emozioni quando guardo un film e mi affido a quelle. Beh, di emozioni ne ho certamente provate tante! Ansia, rabbia, pazzia, confusione, panico! Orgoglio.
Se da un lato il protagonista del film rimane Bruce, il nostro Batman, non ho potuto che notare come il Joker abbia catturato la scena. L'interpretazione di Heath non poteva essere più cetrata e sofferta… tutta la pazzia del personaggio si è percepita sin dal primo minuto. Forse il suo animo spezzato l'ha aiutato a dar vita a questo Joker così pazzo e intelligente in egual misura. Chissà se allo stesso tempo, il Joker non abbia lasciato un pezzetto di sé nell'attore.
Ma anche Gary Oldman e il suo Jim Gordon, Michael Caine e il suo Alfred, Morgan Freeman e il suo Lucius Fox, Maggie Gyllenhaal e la sua Rachel… non potevano essere più perfetti di così.
Non c'è molto altro da aggiungere alla fine dei conti… ad ogni esplosione, risata pazza del Joker, combattimento o inseguimento, provavo un brivido diverso.
Non so come farà Matt Reeves e il futuro cast ad eguagliare questo capolavoro (parliamo di trilogia). Il Batman di Ben Affleck era stato in grado di arrivarci molto vicino… ma molto vicino non significa uguale e Christopher Nolan e la sua opera, per il momento, rimangono sul loro meritato piedistallo.

via GIPHY


Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7