Gli Intramontabili#21: "Ritorno al Futuro" di Robert Zemeckis



Torna questa settimana l'appuntamento con "gli intramontabili". Era da n po' che questa rubrica non veniva riproposta, chiediamo scusa. Torniamo parlando di una trilogia cinematografica che personalmente ritengo un capolavoro!
Gio, quando ti deciderai a guardarla?
Da poco trasmessa anche per tv da mediaset, torniamo a parlare di "Ritorno al futuro" opera che ha reso famoso in Italia uno dei miei attori preferiti di sempre: Michel J.Fox. E che dire di Christopher Lloyd? Se non avete visto questa trilogia dovete rimediare! Chiedete il blog e correte a cercarla... Se preferite potete sempre leggere il libro di George Gipe uscito qualche mese fa in libreria dal titolo "back to the future".


TITOLO:
Ritorno a Futuro
Parte 1, Parte 2
Parte 3

CASA DI PRODUZIONE:
Universal Pictures

REGISTA:
Robert Zemeckis

ANNO:
1985

DURATA: 120 min a film

GENERE:
Fantascienza, Avventura,Commedia

Trama:
Hill Valley, California, Stati Uniti d'America, nel 1985... Marty Macfly è un giovane adolescente americano, con una vita poco invidiabile ma una grande passione per la chitarra elettrica. Fidanzato con la compagna di scuola Jennifer Parker e con un unico amico: il suo vicino di casa nonché inventore "eccentrico" Emmet Brown, per gli amici Doc.
Un pomeriggio di ottobre, il 25 precisamente, Marty riceve una telefonata da Doc, il quale gli rivela di aver appena inventato qualcosa che potrebbe cambiare le sorti del genere umano... Marty riceve così un grande invito: dovrà presentarsi la sera stessa, munito di videocamera, al parcheggio di Twin Pines dove avrà luogo un misterioso esperimento...

Grande Giove! Come sempre non so da dove iniziare, sicuramente questo post finirà per essere un insieme di parole senza senso di una fan di "Ritorno al futuro" priva di ogni logica... ma ehi, il blog esiste anche per questo no?
Prima di tutto vorrei chiarire il perché parlo di questa trilogia proprio in questa rubrica nonostante non sia un classico come possono esserlo i grandi romanzi epistolari.. è presto detto: ritorno al futuro, per me, è la fantascienza! Ogni volta che penso a cosa mi ha portata ad amare questo genere penso a Marty MacFly e Doc. E' un must della mia vita, devo vederlo ogni volta che ne sento la mancanza... è la mia copertina di Linus in qualche modo: ironico, divertente, creativo, innovativo, ricco di nozioni scientifiche... non posso non guardarlo.
La storia è divertente e ben pensata e poi ammettiamolo, chi non desidererebbe poter viaggiare nel tempo? Non nel futuro probabilmente ma nel passato? Se mai in futuro dovesse essere possibile credo che tutti debbano essere al corrente del "paradosso spazio temporale" e di cosa una piccola modifica nel passato possa creare alla linea temporale del presente, non credete?
Doc sarebbe così fiero di me!.
Non sono impazzita, gli amanti del film avranno compreso la citazione sovrastante... sarà un po' così, ricco di deliri... abbiate pietà.
E' un film degli anni 80 quindi non aspettatevi effetti speciali all'ultimo grido o all'avanguardia come quelli dell'ultimo star wars perché non ne vedrete nessuno, ma quando uscì lasciò gli spettatori a bocca aperta! Non tanto per il gioco di luci quando per le idee alla base: un possibile futuro, non troppo lontano, ricco di robot, macchine volanti e così via... in cui la tecnologia serve l'umanità e non il contrario.
Quanti di voi hanno desiderato ili monopattino volante? Io lo desidero ancora!
La storia si svolge su tre epoche differente, passato, presente e futuro, in tre parti differenti (ricordiamo che fu una delle prime trilogie pensate come tali del mondo del cinema): per poterne comprendere il finale è necessario guardarle tutte e tre. Nonostante i film siano tre sono tra loro ben amalgamati, ben pensati e strutturati... potremmo semplicemente iniziare la mattina a guardare e continuare fino a sera guardandoli tutti. Nessun film ha cadute di stile o momenti morti, sono tutti sempre attivi, ricchi di dialoghi e battute divertenti che alleggeriscono la visione. Nulla è lasciato al caso e ogni piccolo dettaglio può essere importante per il futuro.
Le tematiche trattate sono svariate: dall'adolescenza, alla crisi familiare, al potere, ai riferimenti alla società americana attuale (del 1980 ovviamente), ai movimenti politici e così via.
Apparentemente un film divertente e di svago ricco però di critiche sociali e spunti di riflessione importanti... non continuerò o farei degli spoiler importanti ma state tranquilli, i riferimenti sono tutto tranne che velati!
I personaggi sono adorabili, li ami anche se li odi: attori fantastici. Sono riusciti a creare un piccolo mondo reale all'interno di uno schermo: non sono personaggi finti o costruiti sembrano persone comuni come quelli che potresti incontrare al bar ogni mattina.
Doc e Marty sono una accoppiata vincente: basta uno sguardo e riescono a trasmettere allo spettatore ogni cosa senza parole. Bisognerebbe vedere il film anche solo per conoscerli.
Robert Zemeckis si conferma ancora una volta un grande regista, visionario e forse un po' folle per aver pensato a una trilogia simile, ma che dopo così tanti anni ancora tutti amano e guardano...
Sinceramente non so che altro dire, se non che è un film che consiglio a tutti che deve essere visto almeno una volta nella vita...
Tornate nel 1985 e preparatevi a conoscere il "futuro"...

via GIPHY


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7