Recensione "Dumbo" di Tim Burton



Bentrovati lettori e lettrici e benvenuti in questa nuova recensione recensione indipendente del blog.
In onore della giornata mondiale degli elefanti, istituita dall' OMS il 12 agosto per sensibilizzare l'opinione pubblica sul bracconaggio degli elefanti e la vendita illegale dell'avorio, ho deciso di pubblicare una recensione lampo ed abbastanza breve sul nuovo live-action della Disney diretto da Tim Burton e dedicato all'elefante più famoso del mondo. Diamo il benvenuto a Dumbo, l'elefante simbolo della diversità e della sua forza: ricordate sempre che la diversity è una possibilità e una grande opportunità.


Dumbo

di Tim Burton

con:
Colin Farrell, Danny DeVito, Michael Keaton e Eva Green.

Paese: Stati Uniti, 2019

Genere: Drammatico

Durata: 112 minuti

Distribuzione: Walt Disney Pictures




Trama
La guerra è finita e Holt Farrier ritorna a casa, al suo circo, e ai suoi due figli, Milly e Joe. Ha perso un braccio, la moglie, il suo numero coi cavalli, e anche il resto della compagnia non se la passa molto bene. Il direttore, Maximilian Medici, punta sul cucciolo di elefante in arrivo, ma, alla nascita del piccolo di mamma Jumbo, rimane interdetto e furioso, a causa delle sue orecchie fuori misura. Milly e il fratellino, invece, si affezionano al piccolo dagli occhi azzurri e scoprono che, dietro l'handicap apparente, nasconde una straordinaria abilità: se stuzzicato da una piuma, Dumbo può volare! Ed ecco che iniziano i guai...

Dumbo è tornato! L'elefantino più amato al mondo e pronto ad incontrare nuove generazioni di bambini e a rivedere i vecchi amici di sempre.. noi, ex bambini oramai adulti cresciuti con il mito dell' elefantino volante. Chi non ha mai amato questo piccolo animaletto di 1 tonnellata?
La storia segue abbastanza l'idea originale di Walt Disney nonostante alcuni piccoli cambiamenti: manca ad esempio il topolino che è sostituito dai due bambini protagonisti. Se vi aspettate un elefante parlante e volante dimenticatelo: l'elefante non parlerà mai. Nonostante tutto non si sente l'assenza della parola, l'espressività del piccolo elefante è sufficiente per comunicare con il pubblico.
La storia è semplice e lineare, abbastanza scontata nonostante le novità... risulta però in ogni caso una visione piacevole, una bel remake per tornare bambini: meravigliosa la scena degli elefanti rosa! Non è stata abolita, la mia paura era grandissima e invece Tim Burton l'ha trasformata ma mantenuta con eleganza e classe.
Cast ricco ed eccezionale, ottimi attori in grado di trasformare l'impossibile in realtà: fenomenale Eva Green!
Con questo film si presenta una nuova immagine di Tim Burton, più dolce, umano e meno creepy del solito: non appare nulla di gotico o di inquietante... è un Tim Burton diverso, quasi spaventoso in questo senso. Se vi aspettate un film dai toni dark come potrebbe essere ad esempio Frenkenweene, bhè non è il film per voi. Se invece volete incontrare una storia di amicizia e lealtà, in cui si incontrano personaggi bizzarri, spesso sopra le righe ma ricchi di veri sentimenti e veri valori allora date una possibilità, ancora una volta, a questo piccolo ambasciatore della Diversità. Certo non mancano i momenti "pesanti" e "critici" che cercano di far riflettere lo spettatore ma d'altro canto la cultura cinematografica deve anche trasmettere alcuni valori ed alcune emozioni.
Ho adorato l'idea del circo come grande famiglia, luogo in cui non importa quanto tu sia diverso dagli agli altri ma ciò che importa è ciò che tu sei e che trasmetti: una grande metafora della vita e mondo. Tutti dovremmo imparare a guardare il mondo con gli occhi di Dumbo e degli altri membri della compagnia circense... non del direttore, della compagnia stessa.
Musiche, dialoghi e scene estremamente dolci e piacevoli... una fiaba sul grande schermo da condividere con i propri bambini: è una film pensato per il piccolo pubblico ma credo che sia in grado di raggiungere anche il cuore di uno spettatore adulto. La sua visione è scorrevole e piacevole, grazie anche agli effetti speciali straordinari di cui, ancora una volta, Tim Burton si conferma il re.

CONSIGLIATO: Si
VOTO:
Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7