Giornata Mondiale della Terra🌍🌄🌅


La Giornata della Terra è nata il 22 aprile 1970 come una mobilitazione ecologista di studenti americani che hanno voluto organizzare in memoria del disastro dell’Union Oil Platform A avvenuto l'anno prima. Infatti, nel canale di Santa Barbara, una piattaforma di trivellazione aveva provocato una gigantesca fuoriuscita di petrolio che di conseguenza portò al riversamento nelle acque californiane dagli 80.000 ai 100.000 barili di greggio. Una perdita che causò la morte di oltre 10mila animali. Oggi, 22 aprile 2020, l'Earth Day ha una connotazione ben diversa. Ognuno di noi sa che la cosa più importante in questo preciso momento della nostra esistenza è la lotto contro il cambiamento climatico. Inutile girarci attorno, il cambiamento esiste e sta portando ad enormi ripercussioni a livello globale. L'attività umana sta visibilmente accelerando il riscaldamento del nostro pianeta e mentre i capi dei vari governi ancora discutono sull'esistenza o meno di questo fenomeno, eventi climatici al di fuori del normale si abbattono ovunque senza distinzioni. Quindi, dato che loro sono ancora lì seduti sulle loro poltrone, perché non fare qualcosa noi? Perché non far partire il tutto dal basso? Cosa possiamo fare noi? Azzerare l'utilizzo della plastica monouso, sprecare meno acqua, pulire le nostre strade, le nostre spiagge… Anche se adesso è difficile fare qualcosa attivamente. Il lockdown quasi mondiale causato dalla pandemia da Covid-19, nonostante ci obblighi a rimanere in casa, ha fatto una piccola magia, liberando in qualche modo il nostro pianeta. Di seguito lascio un breve video che aiuta ad aprire gli occhi.



Perché aiuta ad aprire gli occhi? Perché in un certo senso fa capire cos'è che conta davvero… si torna a dare importanza a quelle piccole cose che davamo tanto per scontate. Una passeggiata in un parco, una giornata al mare o all'aria aperta in collina. La natura. Il sole e il vento, la pioggia stessa. Sporcarsi le mani nella terra.
Ma io ho sempre creduto che non si debba festeggiare la nostra terra soltanto un giorno all'anno. Ogni giorno è giusto per fare qualcosa per lei, per far sì che possa continuare a risplendere e respirare e vivere. Lei con noi e noi con lei. Non ci sono alternative. Non esiste l'una senza l'altro.

Cosa avete fatto per lei?

Mi sembra giusto riportarvi un paio di libri che per quanto mi riguarda aiutano ancora di più a capire l'importanza del nostro pianeta per la sopravvivenza dell'essere umano, senza distinzioni, e dell'effetto che l'ignoranza dell'uomo ha su di esso.


TITOLO:
Terre Sommerse

AUTORE: Kassandra Montag

EDITORE:
HarperCollins

PAGINE: 435

PREZZO: 18,05€

GENERE: Fantasy, Fantascienza

Trama su IBS!

TITOLO:
La Fine del Mondo Storto

AUTORE: Mauro Corona

EDITORE:
Mondadori

PAGINE: 160

PREZZO: 9,00€

GENERE: Narrativa Italiana

Trama su IBS!

Concludo lasciandovi qui di seguito un link che vi porterà ad una serie di suggerimenti di libri che ho trovato davvero molto interessanti che trattano dell'argomento.
Giornata della Terra, 10 libri da leggere che parlano d’ambiente.
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare.” - Andy Warhol

Best Wishes ♥
Gio

Commenti

Post popolari in questo blog

Yes or No: promossi o bocciati? #7

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Recensione "Liberi di Scegliere" di Giacomo Campiotti