Review Tour "Vivi" di Chiara Cavini Benedetti

Buongiorno, cari lettori e care lettrici... bentrovati!
Come state? Noi siamo piene di lavoro e esami vari ecco perchè abbiamo un pò rallentato in queste ultime settimane, chiediamo infinitamente scusa... fino a metà luglio sarà sicuramente molto faticoso! Torniamo però oggi con un Review Tour in collaborazione con la casa editrice Queen Edizioni che ha gentilmente messo a disposizione la copia che ci ha permesso di leggere un nuovo romanzo in anteprima. Grazie davvero per questa opportunità!
E' giunto il moento di terminare la trilogia della fenice di Chiara Cavini Benedetti.


TITOLO:
Vivi

AUTORE:
Chiara Cavini Benedetti

EDITORE:
Queen Edizioni

PAGINE: 380

PREZZO: 20,24€

GENERE:
Distopico, Fantasy

Link all'acquisto!

Trama:
Un mondo distrutto dalla guerra. Una città rinata dalla paura. Un segreto oscuro, che non può essere cancellato. Un'unica via di salvezza, che potrebbe essere irraggiungibile. Alex e Nicholas non hanno più scelta. Il tempo scorre e la loro fine si sta avvicinando, decisa e inevitabile. Se vogliono sopravvivere, devono lottare. Anche se, questa volta, i loro sforzi potrebbero non essere sufficienti. Dicono che l'amore possa superare qualsiasi ostacolo. Il loro riuscirà a sopravvivere alla morte?

Ed eccoci qui, siamo giunti all’ultimo capitolo di una saga distopica dai toni fantasy, tutta italiana, molto particolare, magnetica ed originale... Se non avete letto gli altri capitoli vi consiglio vivamente di recuperarli e dar loro una possibilità: nel complesso è una saga innovativa dalla trama originale ricca di riferimenti a figure tipiche dell’immaginario e alle tematiche più classiche della letteratura stessa.
Se non avete letto i capitoli precedenti non temete, potete comunque leggere la recensione... cercherà di essere totalmente spoiler free o al massimo ci saranno riferimenti alla trama del retro di copertina.
Questo terzo ed ultimo capitolo si apre con il botto: un salto temporale nella cornice del vissuto di uno dei personaggi principali ci trascinerà all’inizio di tutto in uno scenario adrenalinico e apocalittico in cui le certezze vengono messe da parte in una lotta per la sopravvivenza.
“Vivi” è l’ ultimo capito de “la trilogia della fenice” una serie distopica che racchiude in se diversi elementi che la rendono accattivante e coinvolgente: difficile è accettate la fine del libro e l’attesa del capitolo successivo, e quando con Vivi comprenderete che non ci sarà un nuovo libro ad aspettarvi sul comodino, un velo di tristezza sicuramente farà capolino sul vostro volto e nel vostro cuore... Nonostante, il romanzo, sia una degna conclusione della trilogia... ma forse è proprio questo a rendere il tutto “malinconico”, come accade più o meno con ogni saga in grado di rapirvi il cuore, non trovate? Ancora una volta lo stile è rapido e diretto, piacevole e dirompente: la lettura scorre piacevolmente tra un salto temporale è un altro, tra un qui ed ero ricco di avventura, emozioni e sentimenti. Ebbene sì, non dimentichiamo la parte Romance del romanzo, sempre presente ma non eccessiva: come in ogni distopico, di ultima generazione, che si rispetti la parte “amorosa” non può mancare!
Belli i personaggi, interessanti e da scoprire: dinamici, sconvolgenti, irriverenti in certi aspetti... personaggi senza dubbio a tutto tondo e ben caratterizzati in grado di mutare il loro essere iniziale ed affrontare in qualche modo una crescita personale nel corso dell’intera trilogia. Anche il worldbuilding nel complesso è soddisfacente: la descrizione dell’ambientazione e di un mondo distopico alternativo in cui la minaccia incombe (e che minaccia!) è evocativa. Per quanto sia e’ assolutamente semplice ricrearsi un’immagine mentale del luogo in cui si bene “catapultati”.
“Vivi” è un romanzo in grado di trasportare il lettore in una realtà altra, distante dal qui e ora, senza però generare una sensazione di starniamento o di complessità una volta arrivati... mantiene intatta la linea di confine tra il mondo del lettore e il mondo della narrazione rendendo tutto più facile da comprendere e conoscere: un po’ come se anche noi avessimo sempre vissuto con Alex, Nicholas e gli altri.
Nel complesso Vivi (così come la trilogia stessa) si è rivelata una lettura piacevole, veloce nonostante il numero di pagine importante, ben caratterizzata e sognante. Un romanzo ben scritto, senza presunzione o superbia: una storia nata dal cuore che raggiunge i cuori e in qualche modo li alleggerisce, nonostante il ritmo adrenalinico e incantante ricco di forte emozioni.
Era un po’ che non leggevo un distopico piacevole e innovativo, in grado di collegare diversi genere tra loro rendendo la lettura in viaggio trascendente ed emozionante.


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7