Review Tour "Scegli Me" di Cristina Zangerolami

Buonasera, cari lettori e care lettrici!
Come state? E' lunedì... il weekend è finito e si ricomincia la vita frenetica al lavoro... come affrontarla se non in compagnia di un buon libro magari sognante e rilassante? Torniamo oggi a parlare di un romanzo uscito il 3 giugno all'interno di questo Review Tour in collaborazione con la casa editrice Queen Edizioni che ha gentilmente messo a disposizione la copia che ci ha permesso di leggere un nuovo romanzo in anteprima. Grazie davvero per questa opportunità!





TITOLO:
Scegli Me

AUTORE:
Cristina Zangerolami

EDITORE:
Queen Edizioni

PAGINE: 135

PREZZO: 0,99€

GENERE:
Rosa, Contemporary Romance

Link all'acquisto!

Trama:
Elizabeth ha appena perso anche l’ultima cosa a cui teneva davvero: la libreria dei suoi genitori.
Tutto le sembra perduto, finché il destino non decide di cambiare le carte in tavola.
È così che conosce Daniel Parker, il protagonista di un celebre show televisivo di cui lei è perdutamente innamorata. Tra i due scoppia subito la scintilla, ma il destino ha in serbo ben altro per lei, e il suo nome è Robert Darcy, co-conduttore del programma e affascinante playboy.
Elizabeth si ritroverà al centro di una lotta fatta di sguardi innamorati e baci rubati, ma sa che prima o poi dovrà fare la sua scelta.
Chi riuscirà a conquistare veramente il suo cuore?


Elizabeth crede nel vero amore, quello da favola, descritto da Jane Austen in cui tutto scorre meravigliosamente senza nessun problema: niente scontri, niente incomprensioni, niente hobby differenti... niente brivido dell’ignoto.
È da sempre innamorata di una sola persona: un amore platonico è irraggiungibile e mai mai avrebbe immaginato che la vita potesse essere così imprevedibile...
“Scegli me” è un romanzo rosa a tutti gli effetti con una trama semplice e ben costruita nonostante risulti spesso eccessivamente veloce a causa dei numerosi salti temporali che in poche righe spiazzano il lettore con piccole rivelazioni spesso “shock” secche e fulminee prive di approfondimento e tempi di reazione (tanto che ancora sto cercando di metabolizzare certi passaggi); la narrazione infatti ripercorre diversi anni della vita di Elizabeth, che da giovane disoccupata quale è troverà il suo posto nel mondo. Non mancheranno le disavventure e le emozioni: amore, dolore, tristezza, paura, rabbia e gioia si alterneranno tra le pagine in modo rapido e scattante. Velocità è la parola chiave del romanzo e non solo per i salti temporali e lo stile di scrittura rapido, scorrevole e piacevole ma anche per le azioni dei personaggi i quali si innamorano, si allontano, si intrecciano ecc... decisamente troppo velocemente... Se da una parte uno stile rapido e fluente con un leggero tocco si irriverenza si rivela vincente dall’altra la velocità della narrazione, spesso priva di motivazioni, penalizza leggermente il romanzo.
Ho adorato il personaggio di Robert il quale nonostante l’età, la friendzone e la fama da personaggio poco raccomandabile che lo precede si è rivelato leale, ironico e sincero: un tipo d’uomo da cui tutte dovremmo stare attente! Credo sia il mio personaggio maschile preferito. Anche il mio personaggio preferito in assoluto è Lucinda, la manager vicina alla pensione precisa e pignola, diretta, schietta, sincera e leale: un personaggio dedito al lavoro ma ancora di più ai sentimenti umani. Una attenta osservatrice e una acuta consigliera... Lu è promossa a pieni voti!
Elizabeth e Daniel ahimè non sono riuscita a far breccia nel mio cuore: entrambi titubanti, volubili, noiosi, piatti e di poco spessore... Sinceramente non sono riuscita a comprendere il “sex appeal” di Elizabeth, mi ha ricordato una Bella Swan d’altri tempi con qualche accenno a Bridget Jones! Ho trovato Elizabeth troppo accondiscendente, in balia degli eventi e prova di iniziativa... un personaggio abbastanza spento e monotono. Magari è la caratterizzazione del personaggio ad essere così, se l’intento dell’autrice era questo chapeau... risultato eccellente!
Ho apprezzato le citazioni letterarie, è non solo, all’inizio dei capitoli in quanto hanno attribuito all’opera uno spessore differente, un po’ più riflessivo e ricercato. È un romanzo che si legge velocemente essendo particolarmente breve. Nel complesso si è rivelata una lettura piacevole da divorare in poche ore, una storia interessante (da cui la Rai o Mediaset potrebbero ricavarne tranquillamente una serie, che guarderei sicuramente) nonostante qualche piccolo cliché di troppo in cui sono presenti davvero tanti elementi che sarebbe stato opportuno approfondire. C’è un sacco di potenziale da sviluppare, magari con qualche novella intermedia.
Mi spiace solo che non sia riuscita a farmi gridare “wow” al termine della lettura.
Ho avuto piacere di leggerla?
Assolutamente sì.
Mi ha convinta?
In parte si ma non al 100%...anzi se dovessi quantificare direi un buon 75%, probabilmente perchè avevo aspettative altissime verso questa lettura: la trama mi aveva attirato come i fiori attirano le api.
Consigliato agli amanti del genere rosa che cercano una storia d’amore veloce, dalle tante emozioni e dai tanti rispolti purchè e si accontentano di dati di fatto e poche spiegazioni.


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7