Review Party "Questo pazzo pazzo amore" di Sophie Cousens

Buonasera, cari lettori e care lettrici!
Come state? L'estate è finalmente alle porte e con essa la sessione estiva, che unita al lavoro e qualche problema di salute non aiuta assolutamente a tenere i ritmi frenetici a cui ci eravamo abituate.. Eccoci di ritorno con una nuova recensione ed un nuovo Review Party: quanto mi diverto! Sto inoltre uscendo definitivamente dalla mia confort zone inizando ad appressare anche letture differenti: ammetto che i contemporary romance, i chick-lit e così via si stanno rivelando piacevoli letture...
Ancora una volta devo ringraziare il blog "Tre Gatte Tra i Libri" e la Casa Editrice Newton Compton che ha gentilmente messo a disposizione la copia che ci ha permesso di leggere un nuovo romanzo in anteprima. Grazie davvero per questa opportunità!





TITOLO:
Questo pazzo pazzo amore

AUTORE:
Sophie Cousens

EDITORE:
Newton Compton Editori

PAGINE: 384

PREZZO: 9,90€

GENERE:
Rosa, Contemporary Romance

Link all'acquisto!

Trama:
Quinn e Minnie sono nati insieme, ma non potrebbero essere più diversi. Dopo trent’anni adesso stanno per incontrarsi di nuovo... Minnie Cooper sa con certezza due cose: che il suo compleanno, che cade il primo giorno dell’anno, è sfortunato; e che la causa di tutto è Quinn Hamilton, che non ha mai incontrato. Le loro madri li hanno partoriti nello stesso ospedale subito dopo la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno, ma Quinn è comparso su tutti i giornali per essere stato il primo bambino nato a Londra nel 1990 e a lui è andato il tradizionale premio in denaro. Come se non bastasse, ha ottenuto anche il nome destinato a Minnie. Quando lei si imbatte casualmente in Quinn a una festa di Capodanno, si convince più che mai che la fortuna abbia continuato a favorirlo: lui è diventato un affascinante imprenditore di successo, mentre lei sta seriamente rischiando di finire sul lastrico e perdere tutto ciò che ha. Ma se Quinn e Minnie appartengono a mondi tanto diversi, perché continuano a incappare l’uno nell’altra? E perché ogni volta sentono quella irresistibile attrazione, come se una misteriosa forza unisse i loro destini?

E se la leggenda giapponese del fiore rosso del destino fosse la realtà?
Avete mai pensato di essere destinati ad una sola persona per il resto della vostra vita?
E se questo fantomatico incontro tardasse ad arrivare?
Ma ancora peggio, se vi innamoraste della vostra nemesi?
Pensateci, riflettete ed immergetevi nella lettura...
"Questo pazzo pazzo amore" è un romance dai toni comici e irriverenti: avete presente il film "baciata dalla sfortuna"? Bridget Jones? Eleanor Oliphant?
Minnie la nostra protagonista nasce sotto il segno della sfortuna, non solo perchè le sfugge per un soffio il premio alla nascita ma anche perchè le soffiarono pure il nome! Un nome di famiglia, considerato da sempre portatore di buona sorte...
Se per anni ti senti ripetere "sei sfortunata" psicologicamente finiarai per forza per credere a tale destino, reale o "in fase autosabotaggio" la tua vita diventerà un inferno... ed ecco che dal giorno della sua nascita iniziano le disavventure della nostra Minnie: in soli 30 anni ha collezionato una quantità di disavventure e "figuracce" imbarazznti! Ma il destino si sa, spesso ci mette lo zampino, ed ecco che per caso il giorno del suo compleanno si ritroverà alla festa di compleanno della sua tanto odiata nemesi, Quinn Hamilton... colui che le rubò il nome e con esso la fortuna!
Effettivamente Quinn all'apparenza ha tutto: una fidanzata, soldi, un bel lavoro, una bella casa, una madre che ricorda un'attrice degli anni 80 che sembra perdere dalle sue labbra mentre Minnie ahiimè con sua madre finisce sempre per "bisticciare"... Ma ricordate che non è tutto oro ciò che luccica!
Da quanto potete immaginare è chiaro che la trama si infittisce e gli argomeni che emergono vanno oltre al romanticismo e alla comicità delle situazioni: è un romanzo che tocca diverse tematiche sociali, dall'emarginazione sociale alla depressione, dal trauma infantile all'abbandono familiare, dall'importanza per l'ambiente alla crisi econimo-sociale e molti altri.
Un romanzo nel complesso piacevole e mai banale: l'introspezione dei personaggi è la cosa che sicuramente colpisce di più... un dualismo complissità/semplicità regna all'interno di ognuno di loro. Ben caratterizzati ma non prolissi, ognuno con la propria storia: chi ha una storia più complessa, chi appena accennata ma nessuna banale o facilmente dimenticabile. Bev, Leila, Tara, gli anziani della casa di riposto... chiunque ha il proprio posto all'interno della storia e nessuno risulta mai superflueo o inutile. Rapporto personaggi e narrazione ben costruito, complice anche la semplicità dello stile e la linrarita della trama: ho apprezzato che ogni capitolo iniziasse con la data e l'anno della narrazione, ciò ha reso molto più semplice i flashback e la comprensione delle storie: si perchè oltre alla narrazione generale si sviluppano parallelamente le vite dei personaggi e questo è estremaamente piacevole, rende tutto così dolcemente familiare!
Lo stile è semplice, fresco e genuino con il giusto stocco di ironia: le disavventure di Minnie esilaranti... anche voi lettori ad un certo punto inzierete a convincervi della sua sfortuna! Mi ha ricordato tantissimo il film con Lindsey Lohan, in cui la protagonista vive la vita una disavventura dopo l'altra... cosa che non è poi tanto distante dalla mia! Ho quindi empatizzato abbastanza con Minnie, ha avuto tutta la mia comprensione!
Questo pazzo pazzo amore si è quindi rivelata una lettura piacevole, dotata di spunti di riflessione inaspettati, dallo stile scorrevolee piacevole con una descrizione dell'ambientazione sufficentemente dettagliata da permettermi di "ammirare" le strade e i luoghi descritti. Una lettura nel complesso dotata di tutti i caratteri tipici del romance ma che non ne fa il suo punto forte...
Consigliato a tutti colo che cercano una lettura semplice, scorrevole, leggera e leggermente romantica.


CONSIGLIATO: Si
VOTO:


Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7