Blog Tour "Gli occhi del lupo" di Federica Amalfitano

Buonpomeriggio cari lettori e care lettrici!
Come state? Come procede la vostra estate?
La nostra nella norma, ricca di eventi... Oggi siamo qui per prendere parte al Blog Tour dedicato al romanzo paranormal romance di Federica Amalfinato "Gli occhi del lupo", un romanzo dedicato ai licantropi: alla loro storia, la loro tradizione, i loro miti, la loro organizzaizone sociale i loro codici... un romanzo completo e complesso nella struttura e nella "programmazione".
Abbiamo scelto, tra le varie possibilità di parlarvi del codice delgi alpha: un codice morale, dotato di leggi e prescrizioni... per essere un Aplha sono necessarie determinate caratteristiche, determinati valori e un forte senso di appartenenza... dal'to canto si sa, i lupi hanno una precisa organizzazione sociale: all’interno di un branco tipo di lupi si ritrova una coppia dominante (detta alfa), un individuo o una coppia immediatamente successiva in importanza (detta beta), alcuni individui di medio rango fino ad arrivare ad uno o più lupi di rango inferiore (detti omega). Gli alfa comandano tutto il gruppo, i beta dirigono i lupi di medio livello e tutti gli adulti comandano gli individui di medio e basso rango. Mentre i due estremi della gerarchia tendono all’immutabilità dei ruoli, eccetto i casi di ferimenti o morte, è il medio rango ad essere più dinamico socialmente. Diversa considerazione spetta ai cuccioli, che fino all’età della maturità sessuale restano fuori da questi delicati equilibri, mentre le femmine sono sempre in seconda posizione rispetto al maschio pari grado.
Come prevedibile, i lupi dominanti hanno un comportamento da leader che si manifesta con specifici atteggiamenti – testa e coda alte e orecchie dritte – e importanti privilegi – accesso alle prede in anticipo – che difficilmente hanno gli altri membri del branco. Questi ultimi piuttosto leccano loro il muso e tengono testa, coda e orecchie più basse del lupo in posizione superiore. Decisamente più ardua è, invece, la vita per il lupo omega che si limita a promuovere il momento del gioco o a sedare gli animi in caso di conflitti, sopportando al contempo la scarsa considerazione del branco.
Ma ora dopo i dati del romanzo vi lascio una nota dell'autrice dedicata proprio al codice degli alpha, uno dei "manuali" base dell'organizzazione sociale dell'intero romanzo...



TITOLO:
Gli Occhi del Lupo: I Lupi di Florence #1

AUTORE:
Federica Amalfitano

EDITORE:
Autopubblicato

PAGINE: 218

PREZZO: 0,99€

GENERE:
Fantasy, Paranormal Romance

Il Link all'acquisto!

Trama:
“C’era un filo che ci teneva uniti e quel filo non si sarebbe mai spezzato finché fossi rimasto in vita”.

Nulla è come sembra e questo Taylor Kean lo sa bene.
Metà uomo e metà animale.
Due facce della stessa medaglia.
Un lupo solitario che diventa un lupo protettore quando incontra lei, Ellen Smith.
Un’amicizia che non sarebbe mai dovuta nascere e che sarà ostacolata dal Capo Alpha dei Kean, dai Verdana (un clan nemico) e dal Consiglio dei Wolfers (la più alta autorità nel mondo lupesco).
Tra segreti inconfessabili, battaglie tra mannari e tradimenti inaspettati, Taylor ed Ellen riusciranno a restare uniti o il loro legame sarà destinato a spezzarsi?

Il Codice degli Alpha, come quello dei lupi, è stato istituito dal fondatore del Gran Consiglio Herbie Clive Wolfers nel 1838 e scritto dall’attuale Primo Ministro Isaac Silver Gramsky.
Sono ivi riportati i nomi dei clan più diffusi e numerosi a partire dal 1836.
Le famiglie di minor rilievo non sono state registrate in quanto non hanno dimostrato negli anni un importante coinvolgimento nelle guerre fra clan o in rivolte ai danni dei Wolfers.

CLAN - DATA DI REGISTRAZIONE - PROVENIENZA

WOLFERS - 1836 - AMERICA
GRAMSKY - 1838 - EUROPA
VERDANA - 1840 - AMERICA
GIANES - 1849 - AFRICA
URRY - 1850 - ASIA
WUONG - 1852 - ASIA
PELTY - 1858 - EUROPA
POLOVOS - 1864 - EUROPA
SHUMMER - 1865 - ASIA
ROJASS - 1872 - EUROPA
SANSEVERI - 1886 - EUROPA
PEVATO - 1891 - EUROPA
STEVENOV - 1898 - EUROPA
MEATEGLYA - 1899 - AFRICA
LINDGRENN - 1900 - EUROPA
SYRIS - 1901 - AFRICA
RYLEIGH - 1903 - AMERICA
JOHANS - 1904 - EUROPA
TILEE - 1907 - ASIA
CODATI - 1911 - EUROPA
BIRDER - 1912 - AMERICA
KEAN - 1920 - AMERICA
SCARLETT - 1924 - EUROPA
JAKYLSON - 1925 - OCEANIA
CEEKER - 1927 - AMERICA
MELFY - 1928 - EUROPA
GRANX - 1929 - OCEANIA
LIONDEAR - 1936 - AFRICA
CHARMMY - 1937 - AMERICA
NOIOCA - 1939 - AFRICA
HARWIE - 1941 - AMERICA
GALBAUR - 1942 - EUROPA
PASCOSA - 1943 - EUROPA
HANOSCI - 1949 - ASIA
XENOZA - 1951 - AFRICA
PYERII - 1952 - EUROPA
KAIRS - 1955 - OCEANIA
HOLSHI - 1958 - ASIA
MARTIN - 1960 - EUROPA
GARFANK - 1963 - AFRICA
SYMPAX - 1968 - OCEANIA
DIXIE - 1970 - AMERICA
DALRLION - 1971 - AMERICA
O’LAIR - 1972 - EUROPA
SALLIVAN - 1974 - AMERICA
QUICK - 1980 - OCEANIA
SALMETE - 1982 - EUROPA
PARRETS - 1984 - EUROPA
PIYSCO - 1985 - EUROPA
LOCORTI - 1987 - AMERICA

Come precedentemente accennato nel Codice dei Lupi, per poter diventare un Capo Alpha bisogna che siano soddisfatti certi requisiti fondamentali.
In primo luogo un Capo Alpha deve essere:
- SAGGIO
- PROTETTIVO
- ABILE
- CORAGGIOSO
- FORTE
Il figlio primogenito di un Alpha, per diritto di nascita, è colui che salirà al “trono” senza dover affrontare il giudizio dei saggi. Nel caso in cui un Alpha abbia un primogenito femmina e un secondogenito maschio, è quest’ultimo ad avere il diritto di diventare capo clan. Se invece la progenie è femminile, è la primogenita a essere investita dei poteri del padre.
Qualora il Capo Alpha non abbia una discendenza, è il lupo Beta a prendere il suo posto dopo aver proposto la sua candidatura agli Anziani del clan che valuteranno la sua idoneità a ricoprire tale ruolo.
Infine, se anche il lupo Beta dovesse venire a mancare, i restanti membri del clan hanno il diritto di chiedere ai saggi di istituire una battaglia che decreterà, alla sua conclusione, il nuovo Alpha.
La cerimonia di ascensione al “trono” deve avvenire in una notte di luna piena, nel bosco in cui risiede il clan. Il rito prevede un giuramento da parte del nuovo Alpha che si appresta a dedicarsi completamente al suo clan e a rispettare il Codice dei Lupi in tutte le sue parti.
Il nuovo Capo Alpha ha il dovere di ascoltare i consigli da parte dei saggi del clan, ma le decisioni finali spettano a lui e le sue scelte non possono essere contestate né dagli Anziani né dagli altri membri.

* Nota dell’autrice: questa è solo una parte del regolamento. Il Codice degli Alpha si compone di ulteriori norme che illustrano tutti i requisiti che il capo di un clan deve possedere.



Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7