Darwin Day 🐒


Benvenuti lettori e lettrici! Come saprete da qualche tempo abbiamo inaugurato una nuova rubrica dedicata alle giornate mondiali. Saltuariamente infatti sul blog potrete trovare post simili a questo per celebrare alcune giornate relative a determinate tematiche insieme al resto del mondo: è importante far sentire la propria voce.
Oggi mercoledì 12 febbraio è la giornata mondiale dedicata a Charles Darwin: il padre della teoria evoluzionista. Nel 1859 Darwin pubblicò il suo primo saggio o scritto in cui enunciava al mondo una nuova teoria secondo la quale l'uomo e le altre specie viventi fossero frutto di una evoluzione scientifica avvenuta in seguito a determinati cambiamenti storici, climatici, ambientali e naturali per ogni specie vivente... L'adattamento e la sopravvivenza sono alla base dell'evoluzione: la specie più forte e con maggior capacità di adattamento avrà maggior probabilità di sopravvivenza tanto che, con il passare del tempo, le caratteristiche dominanti che permettono tutto ciò diverranno tipiche di una specie e dominanti della stessa permettendo così la sopravvivenza e, in alcuni casi, la nascita di nuove speco "evolute".
Una nuova teoria iniziò ad affacciarsi sul mondo: da creazionismo a evoluzionismo. Non mancarono, ovviamente, gli scontri e i contrasti con la chiesa e la religione nonostante Darwin non avesse mai escluso alla base una teoria del creazionismo: potevano coesistere entrambe le teorie purché si considerassero l'unica l'integrazione dell'altra. Questa "nuova" teoria però andava a scontrarsi con l'idea che l'essere umano aveva di se stesso: l'essere perfetto creato a immagine somiglianza di qualcuno ancora più perfetto... La teoria dell'evoluzione andava a sostenere invece che l'uomo derivasse dagli animali, collegandolo così sempre di più a qualcosa di imperfetto e dominato da istinti come più essere un animale.
Che poi sinceramente, chi ha detto che l'animale sia imperfetto?
Questo turbò parecchio gli animi di diversi studiosi e uomini politici o esponenti di cultura tanto che Darwin venne accusato di incompetenza e fanatismo, nonostante le sue ricerche condotte tra Capo Verde e le Falkland indicassero esattamente il contrario, e venne "risollevato" dalle accuse da parte della chiesa anglicana solo nel 2009.
Padre della biologia moderna, precursore di Mendell, padre della generica, Chales Darwin con i suoi studi è ancora oggi al centro di diverse scoperte scientifiche: attualmente infatti gli studi sulle cellule staminali ritrovano i suoi fondamenti negli scritti del padre della teoria evoluzionista.
Darwin però non tardò molto a lasciare il segno, infatti, nonostante le critiche, glia nel 1882 dopo la sua morte in Inghilterra nacque la trazione del Darwind Day, un giorno dedicato a sui studi, alla sua persona e alle sue grandi scoperte, celebrato nel giorno della sua nascita per non dimenticare uno studioso così importante e controverso e per ispirare le persone a riflettere sui valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale e sulla loro importanza per la società.

TITOLO:
L'origine della specie

AUTORE:
Charles Darwin

EDITORE:
Newton Compton

PAGINE: 479

PREZZO: 4,90€

GENERE: Biologia, Saggistica

TRAMA:

La pubblicazione, nel 1859, de "L'origine delle specie", sintesi e risultato delle sue imponenti ricerche sulla flora e la fauna di differenti latitudini, procurò a Darwin la gloria e il biasimo a un tempo. Con quest'opera rigorosa e straordinaria, Darwin scardinava la tradizione biblica della creazione del mondo, introducendo il concetto di una lenta evoluzione delle specie animali e vegetali che nel corso del tempo si sono profondamente diversificate dai loro antenati.

Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7