Friendship Day 💕


Benvenuti lettori e lettrici! Come saprete da qualche tempo abbiamo inaugurato una nuova rubrica dedicata alle giornate mondiali. Saltuariamente infatti sul blog potrete trovare post simili a questo per celebrare alcune giornate relative a determinate tematiche insieme al resto del mondo: è importante far sentire la propria voce.
Ci scusiamo per essere state poco presenti sul blog in questo periodo ma il lavoro ci impediva di scrivere in modo serio e preciso quindi per un po' siamo rimaste attive unicamente su Instagram e Twitter. Vi ringraziamo per averci comunque sempre seguito sugli altri social e aver pazientato. Torniamo ora attive quasi regolarmente per tutto il mese: introdurremo novità, già da domani, riprenderemo rubriche già consolidate come "Incontri Emergenti", "past, present & Future" e "Gli intramontabili" magari non seguendo la scansione invernale ma saranno presenti. Ancora per un po' diciamo che il cuore detterà le regole e la ragione resterà a riposo... ciò che importa è che comunque posteremo diversi articoli!
Ritorniamo con una giornata mondiale importante visto che il nostro blog si basa anche su questo valore fondamentale: oggi martedì 30 luglio è la giornata mondiale dell'amicizia.

via GIPHY


Gli amici... quelli veri, su cui sai di poter sempre contare, con i quali litighi solo perché non hanno paura di dirti la verità perché sanno, che per quanto dolorosa, è l'unica cosa giusta per te e se anche si litigherà non importa perché sanno che alla fine tutto si risolverà con una semplice pacca sulla spalla.
Non importa quanto si è lontani o quanto poco ci si riesca a vedere, su un vero amico sai sempre di poter contare... essere amici non significa semplicemente uscire insieme, non litigare mai o condividere le stesse passioni e gli stessi interessi: è qualcosa di più, un sentimento forte che si basa su fiducia e rispetto e che per quanto incompatibili riesce a unire più persone in un unico percorso di vita.
Ma quando nasce la giornata mondiale dell'amicizia? Ma soprattuto, perché?

Poiché la guerra ha inizio nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che la difesa della pace deve essere edificata

La giornata mondiale dell'amicizia viene istituita nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite perseguendo l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui sia in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità.
L'idea è quella di coinvolgere attivamente la popolazione in ottica futura per formare le nuove generazioni in ottica di inclusione ed integrazione sociale.
Per celebrare la giornata internazionale dell’amicizia, le Nazioni Unite esortano i governi, le organizzazioni internazionali e gruppi della società civile ad organizzare eventi, attività e iniziative per collaborare con l’intera comunità internazionale alla promozione del dialogo tra civiltà , degli ideali di solidarietà , comprensione reciproca e riconciliazione.
Questa giornata trova però le sue origini tempi addietro, infatti già nel 1930 Joyce Hall cercò di celebrare l'amicizia e la solidarietà tra le persone ma trovò un ostacolo da parte dei consumatori e rimase solo un tentativo, considerato inoltre, consumistico in quanto come ogni altra festa avrebbe prodotto beni di consumo, ad edizione limitata, da mettere sul mercato.
Passarono gli anni e il Friendship Day rimase solo un'idea finché nel 1998 Nane Annan, moglie di Kofi Annan, decretò l'orsetto più famoso del mondo Whinnie the Pooh ambasciatore mondiale dell'amicizia, in quanto con il suo romanzo omonimo Alan Alexander Milne trasmise a generazioni di bambini importanti messaggi come appunto l'amicizia.
Nel 2011 infine venne istituita questa giornata mondiale e da allora si celebra regolarmente a fine luglio.
Il panorama letterario (e cinematografico) è ricco di romanzi e opere in cui l'amicizia è una tematica importante e centrale come per ricordare al lettore che anche nella vita è importa avere un amico, non per nulla il detto "chi trova un amico trova un tesoro".
In questa giornata potrei consigliarvi milioni di libri o film per celebrare l'amicizia: Harry Potter, Percy Jackson, La trilogia dell'amicizia, L'amica geniale, la serie tv Friends, Mille splendidi soli (in cui l'amicizia tra Mariam e Laila è qualcosa di epico ed eccezionale che mi ha spinta a continuare la lettura nonostante volessi abbandonarla perché troppo dolorosa), Quasi amici, Batman e Robin, Sherlock Holmes e così via... potrei veramente parlare di libri o narrazioni dedicate all'amicizia, ma non lo farò. Vi consiglierò invece un film, di parecchio tempo fa, 1989, ispirato a una novella di Stephen King... perché? Semplice, se penso alla parola amicizia non posso non pensare a Stand by me di Rob Reiner.

TITOLO:
Stand by me

ANNO:
Alessandra Gigli
REGIA:
Rob Reiner
DURATA: 88 minuti
CAST: Wil Wheaton, River Phoenix, Corey Feldman, Jerry O'Connell, Kiefer Sutherland, Bradley Gregg...
GENERE: drammatico, avventura
TRAMA:

Estate del 1959, nell'Oregon. Quattro ragazzini partono per un'escursione di cinquanta chilometri lungo la ferrovia, affrontando varie avventure e scoprendo il cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima.

Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7