Recensione " Oh-Oh" di Chris Haugthon
Buongiorno cari lettori! Come state? Come promesso il blog è riattivato anche sulla blogosfera! I social sono attivi per ogni cosa ma il blog è una cosa seria quindi qui da ora solo recensioni colplete e condivisioni di pensieri. Inauguriamo oggi un nuovo spazio dedicato alla recensioni degli albi illustrai: ma cosa sono gli albi illustrati? Gli albi illustrati sono libri con poche parole, o nessuna, e molte immagini. I classici libri per bambini che spesso vengono ignorati perchè considerati semplici pur non essendo solo per un pubblico così "giovane".
Giusto così per darci un tono e un pò di serietà!
Gli albi illustri sono libri dove testo e immagini collaborano in modo indivisibile per raccontare una storia, creando un significato che va oltre la semplice somma delle parti, rivolti a tutte le età, non solo ai bambini piccoli, e che stimolano l'immaginazione, l'emozione e il pensiero critico attraverso un dialogo sinergico tra linguaggio verbale e visivo. Non sono semplici libri con figure decorative, ma opere complesse dove ogni dettaglio grafico è intenzionale per accompagnare o sfidare il lettore. Se mi avete seguita sui social negli ultimi 2 anni avrete notato, complice anche l'ennesima laurea in "Educatore nei serivizi dell'infanzia", il mio crescente interesse per questa tipologia di narrazione, che utilizzo regolarmente al lavoro e non solo. Piccoli tesori, spesso nascosti perchè considerati "per bambini" e quindi banali e non degni di attenzione. Errore. Gli albi illustrati toccano tematiche spesso importanti con semplicità e innovazione. Ed oggi, inaugureremo questo spazio parlando di "Oh-Oh" di Chris Haugthon! Uno dei miei autori preferiti nonchè "papà" del miei albo illustrato preferito di tutti i tempi che regalo a tutti i bimbi che conosco e che ovviamente possiedo... ma di questo ne riparleremo!
Va bene non è un gran definizione, lasciamone una più seria.
TITOLO:
Oh-Oh
AUTORE: Chris Haugthon
EDITORE: Lapis Edizioni
PAGINE: 40
PREZZO: 15€
GENERE:Albo illustratoTrama:Oh-oh! Il Gufetto è caduto dal nido. Dov'è la sua mamma? Niente paura: lo Scoiattolo più tonto del bosco lo aiuterà a ritrovarla, peccato però che non abbia la più pallida idea di come sia fatta una Mamma Gufo! Per fortuna, dopo una strampalata quanto fallimentare caccia alla mamma perduta, i due incontreranno un ranocchio che riuscirà a riportare il piccolo dalla vera Mamma Gufo.
ivertente. Accattivante. Colorato. Buffo.
D Tutti elementi fondamentali per tenere “agganciati” i nostri piccoli amici. Un albo illustrato dolce e ironico pensato per i piccini e amato da tutti i bimbi dell’asilo. Lo consigliano caldamente e lo richiedono a gran voce. Perché? Perché è davvero diverte! Da leggere e da ascoltare e se il lettore interpreta leggermente la lettura il successo è assicurato. Di base la storia è semplice: Gufetto cade dal nido, perde la mamma e chiede aiuto allo scoiattolo per ritrovarla dando alcune informazioni importanti per ritrovarla. Saranno sufficienti? Un albo che ci insegna l’importanza di chiedere aiuto ma anche come chiederlo: avete mai chiesto a un bambino dell’asino nido di descrivere la sua mamma? Le risposte vi sorprenderanno. La storia è un enorme dialogo: domanda e risposta… e i bambini non vedono l’ora di rispondere insieme a gufetto, perché lo Scoiattolino a volte fa domande un po’ buffe, aumenta l’attesa e con essa il divertimento! Graficamente è semplice ma d’impatto: disegni chiari e lineari, testo semplice e diretto e pagine bianche in alternanza a pagine colorate come per richiamare una ricerca costante e un movimento frenetico alternato alla riflessione e alla riconoscenza. Cerco e mi muovo, colore. Sto fermo e rifletto, bianco. La cadenza ritmica dell’alternanza permette ai bambini il riconoscimento di una routine fornendo certezza e stabilità emotiva.
Decisamente approvato!
Best Wishes ♥
Lu


Commenti
Posta un commento