La giornata dei calzini spaiati


Buonasera cari lettori!
Oggi, 4 febbraio 2022 ricorre la giornata dei calzini spaiati. Un' occasione speciale che, attraverso un semplice gesto, vuole lanciare un messaggio di accoglienza verso la diversità, di accettazione e di rispetto verso l'altro. La giornata dei calzini spaiati è nata nove anni fa dall'iniziativa di una maestra della scuola primaria di una scuola del Friuli Venezia Giulia. La docente aveva pensato a questo modo creativo per coinvolgere tutti i bimbi delle elementari e sensibilizzarli al tema della diversità: far indossare loro un calzino diverso dall'altro, i più colorati possibile, per lanciare il messaggio di accoglienza verso la diversità, di rispetto, accettazione e solidarietà verso l'altro.
La sua idea grazie anche all'uso dei social e il rimbalzare dell'informazioni, è stata accolta molto presto in tutta Italia, spopolando anche online a suon di post con calze spaiate e sgargianti. L'evento nasce come metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini.
Diversità è bellezza, insomma, e aiuta a non sentire il peso della solitudine.

TITOLO:
I Cinque Malfatti

AUTORE:
Beatrice Alemagna

CASA EDITRICE:
TopiPittori

PAGINE:
40

GENERE:
Albo illustrato

Link D'acquisto!


TRAMA:

I cinque malfatti sono cinque tipi strani: uno è tutto bucato; uno è piegato in due, come una lettera da spedire; un altro è tutto molle, sempre mezzo addormentato. Un altro ancora è capovolto, tanto che per guardarlo in faccia ti devi mettere a gambe per aria. E lasciamo perdere il quinto, sbagliato dalla testa ai piedi: una catastrofe. Abitano insieme, questi begli originali, in una casa: ovviamente, sbilenca. E che fanno? Niente, ma proprio niente di niente... Finché un giorno in mezzo a loro, come una punizione di divina, piomba, lui: il Perfetto.

Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7