I sogni son desideri #7 "Encanto" di Byron Howard


Benvenuti lettori e lettrici!
Siamo qua per presentarvi una nuova recensione di questa praticamente nuovissima rubrica, a cadenza casuale, dedicata ai cartoni animati, film e serie tv originali Disney presenti sulla piattaforma Disney Plus: originali disney plus o originali disney channel o classici disney poco importa, ne parleremo e li recensiremo qui... Un po' come accade per Netflix Lover.
Torniamo oggi con una grande novità targata disney: Encanto! Un cartone animato che sfocia nel musical, come i più grandi cartoni Disney della storia...



Encanto

di Byron Howard, Jared Bush
Con: Stephanie Beatriz, Jessica Darrow, María Cecilia Botero, John Leguizamo, Diane Guerrero, Maluma

Paese: USA

Genere: Avventura, Animazione, Fantasy, Musical

Durata: 120 minuti

Distribuzione: Walt Disney Pictures, Disney +




Trama
Encanto racconta la storia dei Madrigal, una famiglia decisamente fuori dall'ordinario che vive al riparo tra le montagne colombiane, in una casa magica, dentro una città palpitante di vita situata in un luogo suggestivo e straordinario chiamato Encanto. Il potere magico del luogo ha donato uno speciale talento a ciascun nuovo nato della famiglia: dalla forza sovrumana ai poteri curativi, tutti hanno qualcosa di speciale, tranne Mirabel. Scoprendo che la magia che aleggia su Encanto è a rischio, Mirabel – ovvero l'unica priva di speciali capacità - decide di farsi carico della situazione, visto che proprio lei potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'eccezionale famiglia.

I MIEI PENSIERI IN BREVE

Torna la disney e lo fa in grande stile: musiche, colori, disegni e elementi freschi ed originali. Per una volta non esistono principesse o grandi amori... la famiglia e la società sono la cosa più importante: il senso di appartenenza e di comunità, il desiderio di essere se stessi ed aiutare gli altri sono alla base di questo lungometraggio ricco di colore, musica ed emozione. La diverità, la variabilità e l'unicità sono il motore principale dell'intera storia: non vi è una vera lotta tra il bene e il male, non c'è un cattivo da sconfiggere o battere... gli unici veri nemici del nostro destino siamo noi stessi: l'accettazione e il desidero di conoscenza e comprensione muoveranno i fili di questa avvicente storia... preparatevi a conoscere la famiglia Madrigal, una famiglia diversa, unica e originale in cui ogni cosa è "magica".
I personaggi sono autentici e complessi, non solo nel tratto del disegnatore ma anche nella personalità: ci sono contrasi significativi, basta pensare a Luisa forte e determinata ma sensibile e sull'orlo di una crisi di nervi...o a Mirabel, la giovane e goffa protagonista estremamente empatica ma "normale" con un look genuino e del tutto acqua e sapone, non incarna la tipica bellezza disneyana alla quale siamo tutti abituati (vitini da vespa strette in corsetti e lunghi capelli...). I nostri personaggi hanno dei difetti e dei poteri e tutto questo li rende unici e insostituibili: hanno caratteri forti e differenti e questo porta inevitabilmente a scotri e divergenze che sfociano spesso in gag divertenti e variopinte, ma daltro canto tutto questo non accade in tutte le famiglie? Ed ecco che encanto si rivela un ponte vincente tra reale e immaginario...
A tutto questo si aggiungono le musiche: originali, divertenti, coinvolgenti, in grado di entrarti nella testa e ripetersi in loop per giorni! Personalmente adoro "Non si nomina Bruno" ma sento mia "La pressione sale" che mi ritrovo a canticchiare ogniqualvolta mi sento sotto pressione, e fidatevi, ultimamente sono spesso sottopressione! Questa volta non ci troviamo davanti a canzoncine melodiche strappalacrime: sono canzoni forti e decise, ricche di sound e di note pesanti con testi significati e, quasi, di denuncia. Un ottimo lavoro a livello musicale, non c'è che dire! Originale anche la scelta di prestare attenzione ai conflitte e alla loro risoluzione... ogni cosa si può superare se c'è desiderio di comprensione ed empatia tra le parti.
Nel complesso siamo quindi al cospetto di un buon film d'animazione sia dal punto di vista grafiso sia dal punto di vista musicale, innovativo nelle tematiche e nei messaggi che traspaiono... un bel fim da guardare in compagnia dei più piccoli ma non solo. Se amate i film d'animazione e i musical non potete perdervelo!

CONSIGLIATO: Si
VOTO:
Best Wishes ♥
Lu

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Racconti di amori e solitudini" di Dante Zucchi

Something New...#2: The Vanishing Stair di Maureen Johnson

Yes or No: promossi o bocciati? #7